Un elicottero a oltre 100 mt. di altezza per installare l’impianto di Monte Pierfaone, il video

Un elicottero a oltre 100 mt. di altezza per installare l'impianto di Monte Pierfaone, il video | Digitale terrestre: Dtti.it

Lo scorso 29 ottobre a Monte Pierfaone un team di ingegneri e tecnici Rai Way ha portato a termine con successo un’operazione importate ed unica in Italia nel suo genere: l’installazione con elicottero di un sistema radiante UHF in cima ad un traliccio di 105 metri d’altezza, di una postazione posta a 1750 m. sul livello del mare. Vista la tempistica dello switch off della Basilicata, programmato come da calendario ufficiale nel primo semestre dell’anno, l’utilizzo dell’elicottero ha consentito di eseguire l’installazione dell’antenna prima che le condizioni meteorologiche invernali rendessero impossibile il completamento di tale attività e la messa in esercizio dell’impianto.

Il centro di trasmissione di Monte Pierfaone e’, infatti,  strategico per la copertura regionale sia per l’area di servizio diretta che per la rete di collegamenti e ripetitori agganciati alla postazione ed il nuovo sistema UHF, che ad oggi irradia segnali televisivi analogici, sarà il perno della prossima commutazione al digitale dell’intera  Basilicata.

La particolare geometria e struttura del sistema radiante hanno reso indispensabile l’utilizzo di tale soluzione installativa. Il tutto è stato svolto in piena sicurezza facilitati anche dalle caratteristiche geografiche del sito.

Per la preziosa collaborazione e la disponibilità delle immagini si ringraziano ancora il collega RAI Antonio Coronato, l’intera Redazione del TGR Basilicata, nonché la Direzione di Sede.

Clicca qui per vedere il video dell’nstallazione da elicottero a Monte Pierfaone

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *