La tv in HD stenta a decollare sul digitale terrestre, Sky e Mediaset pensano a un servizio tipo NetFlix

Rai MUX 5 con Rai 2 HD e Rai 3 HD attivato in alcune regioni | Digitale terrestre: Dtti.it

raihdNelle case degli italiani ci sono oltre 30 milioni di televisori in grado di ricevere trasmissioni inalta definizione ma per ora l’offerta di canali sul digitale terrestre è limitata al 501 di Rai e a 5 canali Mediaset di cui 2 a pagamento.

Nei prossimi mesi verranno accesi i primi tre canali Rai (Rai1, Rai2 e Rai3) in HD ma per il digitale terrestre ben poche novità. Il resto dell’offerta italiana di programmi in alta definizione è infatti rappresentato dai 62 canali via satellite della piattaforma Sky (a pagamento) ed è proprio dal satellite che arriveranno altri canali HD come spiega a Radio24 Renato Farina, AD Eutelsat Italia: “Non mi aspetto che nasca una nuova piattaforma ma che aumenti l’offerta di canali HD si Sky e di TvSat”. TvSat è una piattaforma gratuita via satellite che ripete i canali del digitale terrestre e che sta per toccare i due milioni di decoder installati.

Le altre novità che riguardano il mondo tv arriveranno da internet: sono infatti pronti il servizio Infinity di Mediaset, sul mercato prima di Natale, e River (forse ancora un nome in codice) di Sky come spiega il responsabile innovazione, Massimo Bertolotti: “E’ un servizio dedicato agli smart device che arriverà nel primo semestre del 2014”.

Un servizio cioè visibile su pc, tablet o smart tv, e in generale su tutto ciò che si può collegare ad internet. Si tratta di servizi che, sulla scia del successo di Netflix negli Stati Uniti, permettono di vedere un numero illimitato di programmi (film e altri contenuti video) a richiesta (on demand) sulla base di un abbonamento base mensile che in genere è più economico rispetto ai pacchetti attuali erogati via satellite tramite decoder (come quelli classici di Sky o Mediaset Premium). In alternativa sarà possibile acquistare eventi singoli. Sia Mediaset che Sky non hanno ancora annunciato contenuti e prezzi.



Fonte : Radio24

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *