Con lo switch off iniziato il 4 ottobre che si concluderà il 10 novembre e l’avvento del digitale terrestre in Liguria sono iniziati per molti utenti numerosi disagi. Se prima bastava sedersi in poltrona e impugnare il telecomando per vedere i propri programmi preferiti per alcune zone del ponente ligure oggi questo semplice gesto è diventato un disagio e una scocciatura.

Canali interi svaniti nel nulla, impossibili da rintracciare. Al posto di alcune reti una schermata nera, o il messaggio: “nessun segnale”.

Risintonizzare il decoder, per alcuni, specie gli anziani, già di per sé è un’impresa. Ma a volte non basta, e va ripetuta più volte.

“A Loano, Borghetto e Pietra Ligure si stanno verificando alcuni problemi legati alla ricezione in particolare dei canali della televisione di stato: rai due non è più visibile sul sistema analogico mentre per il segnale digitale Rai che si riceveve sul canale 24 c’è una interferenza dei canali trasmessi da Telecity Liguria che ne impedisce la visione” a segnalare il fatto è la ditta “L’Antenna” di Lanaro Marco di Loano che sottolinea: “in parecchi casi abbiamo visto che i ricevitori sintonizzano i canali RAI dall’impianto di Toirano sul canale D (05)”.

“Altri problemi vengono segnalati per la zona di Pietra Ligure sugli impianti condominiali che necessitano di essere adeguati al nuovo sistema per quanto riguarda Telecupole e avendo avuto parecchie segnalazioni l’impianto di Borgio Verezzi non trasmette ancora e la ricezione non è possibile nel comprensorio Borghetto Loano Pietra Ligure tranne in alcuni casi a Borgio Verezzi che riescono a sintonizzare l’impianto di Punta Vegliasco di Alassio. Si stanno verificando anche problemi per Mediaset dovuti all’interferenze del canale analogico MTV che è ancora attivo sul canale 46” conclude la ditta loanese.

Tutti i problemi dovrebbero risolversi quando lo switch off sarà completato in tutta la regione.



Fonte : IVG

2 COMMENTI

  1. Dopo oltre sette mesi a Borghetto Santo Spirito ci sono dei grossi problemi di ricezione. Si vedono solo i programmi della Rai !!!!!!!

    • a tutt’oggi si vedono solo RAI1, RAI2 e RAI3, gli altri canali si sono visti per due sere dopo un temporale, e poi nuovamente solo mamma RAI.
      Ke p…e!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi qui il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.