Varese: digitale terrestre in tilt, è stata la bufera?

Varese: digitale terrestre in tilt, è stata la bufera? | Digitale terrestre: Dtti.it

Sono in molti i lettori che via email, in facebook e su twitter lamentano al sito VareseNews la “scomparsa” di alcune delle principali reti del digitale terrestre, quelle di Mediaset su tutte. Una scomparsa avvenuta in concomitanza con il forte vento della sera del 5 marzo.

I motivi e i precisi contorni del guasto non sono ancora noti nemmeno agli installatori, ma qualche particolare si può già definire. Innanzitutto, sembrano essere stati colpiti alcuni dei ripetitori al Campo dei Fiori: anche se non tutti, perchè la Rai è regolarmente in funzione questa mattina.  «Qualche feedback dagli istallatori l’abbiamo avuto a questo proposito, e ci sentiamo di dire che se ci sono problemi sono al Campo dei Fiori – ci spiega Maurizio del Centro Elettronico Corbetta, uno dei più significativi centri di distribuzione di prodotti e servizi specializzati in provincia – Non ha avuto per esempio problemi il gallaratese che riceve il segnale dalla ValCava, ma nemmeno quella parte del nord del varesotto che riceve il segnale dal Mottarone. Quindi il probelma sembra solo di chi riceve il segnale dal Campo dei Fiori».

A parte le segnalazioni singole, però, ancora non ci sono comunicazioni “ufficiali” su un guasto che abbia una consistenza importante: da un momento all’altro il problema potrebbe comunque essere risolto «Succede spesso, purtroppo, da quando c’è il digitale, quindi a volte non resta che portare pazienza per qualche ora – consiglia Angelo Allera, della Aieci snc di Cuveglio – Nemmeno io che abito ad Arcumeggia vedevo Mediaset ieri sera, ma mi sono limitato ad aspettare. Se si protrae, una cosa però si può già tentare: la riprogrammazione del decoder, tanto per escludere che i canali siano “spariti” da lì».

In ogni caso «Sembra improbabile che il vento incida su antenne così grandi – si permette di dubitare Massimo Bini, installatore in Tradate – meglio pensare a un problema elettrico o di centralina. Tutte queste però sono pure ipotesi, in mancanza di una segnalazione ufficiale». Noi intanto continuiamo a indagare: voi continuate a segnalarci i vostri problemi, oppure fateci sapere se nel frattempo si sono risolti.



Fonte : VareseNews

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *