Lo switch off, ovvero il passaggio al digitale terrestre e lo spegnimento dei canali televisivi analogici, quelli che abbiamo visto tutti fino ad oggi, per Marche Abruzzo e Molise, previsto per il primo semestre di quest’anno, è slittato al secondo semestre. Quale è la situazione a Senigallia e nella Vallata? Quali canali è possibile vedere oggi e cosa succederà nel 2012?

Chi ha acquistato un decoder per il digitale terrestre o un televisore con decoder incorporato lo sa già: non sono molti i canali in più visibili oggi a Senigallia rispetto alla tv analogica, inoltre mancano comletamente i canali Mediaset e le TV locali. Non solo, gran parte dell’entroterra è completamente al buio.

I ripetitori RAI posizionati sul Conero trasmettono già il segnale di digitale terrestre. Quelli sul monte Nerono no. Questo spiega perchè in alcune zone di Senigallia e in molte zone dell’entroterra, praticamente da Borgo Mulino in su, ancora il digitale terrestre non è arrivato.

Molti inoltre non riescono a vedere alcuni canali perché sono diffusi su frequenze utilizzate solo da pochi anni. Le antenne e gli impianti installati prima del 2004 non sempre sono in grado di riceverli.

Al Vallone e in parte della zona di Viale dei Pini il segnale digitale non arriva e potrebbero esserci disagi anche dopo lo swith off – ci spiega Mirko, installatore della E.R.T. –. Io sono ottimista e confido che anche lì il segnale possa arrivare, ma se così non fosse è sempre possibile installare TVSat, una televisione satellitare che riceve tutti i canali del Digitale Terrestre in chiaro. Rimangono quindi esclusi i canali Mediaset Premium.

È probabile che i canali Mediaset inizieranno le trasmissioni prima dello switch off, la cui data non è ancora certa, che comunque avverrà entro il 2011. Per le TV locali, come TV Centro Marche, éTV e Tvrs al momento non c’è nessuna certezza. Pare che lo slittamento dello switch off sia dovuto proprio alle TV regionali.

Questi i canali che tutti possono vedere, in chiaro, a Senigallia:
Rai 1
Rai 2
Rai 3
Rai 4
Rai News
Rai FD Leggera (Radio)
La 7
K2

Questi i canali che tutti possono vedere, a pagamento, a Senigallia:
Premium Calcio (8 canali)
Hiro
Playhouse Disney
Cartoon Network
Diseny +1
Steel +1
Extra 1
Extra 2
Moto GP

Questi sono i canali visibili a tutti, ma che hanno un segnale debole, a Senigallia:
DeeJay TV
Cielo
Poker Italia 24
TG Mediaset
DeeJay (Radio)
Capital (Radio)
M2o (Radio)
Radio Italia (Radio)
Radio Maria (Radio)

Questi i canali visibili con antenne ed impianti adeguati a Senigallia:
Rai Sport 1
Rai Sport 2
Rai Gulp
Rai Storia
TV 2000
La 5
MTV
RTL 102,5 TV
Mediaset Extra
La 7d
Radio 1 (Radio)
Radio 2 (Radio)
Radio 3 (Radio)

Fonte: Vivere Senigallia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here