Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Mediaset riguardo i primi risultati dopo il criptaggio di Canale5, Italia1 e Rete4 su Sky.

Al  di  là  di  ragionamenti  così  sofisticati  da  risultare  impalbabili,  i  fatti  sono  solari:  da  quando le  reti  Mediaset  non  sono  visibili  sulla  piattaforma  satellitare  a  pagamento,  i  tasti  al  104, 105 e 106 hanno subìto un’impressionante emorragia d’ascolto. Nelle  ultime  tre  settimane  di  settembre,  dopo  il  criptaggio,  al  tasto  105  è  rimasto  solo  un quinto  dei  telespettatori  rispetto  allo  stesso  periodo  2014,  malgrado  i  risultati  siano sommati  a  quelli  del  tasto  108  dove  viene  duplicata  la  stessa  rete  tv.

Idem  per  il  tasto  106  –  che  ha  visto  l’ascolto  della  rete  ridotto  a  un  terzo  pure  se  sommato a  quello  del  tasto  110  dove  viene  anch’essa  duplicata  –  e  per  il  tasto  104,  con  audience ridotte a un quinto. Sintesi  finale:  dall’8  settembre  a  oggi,  l’ascolto  complessivo  delle  tre  reti  Mediaset  in  prima serata  (26,2%)  risulta  invariato  rispetto  allo  stesso  periodo  dello  scorso  anno.  Ed  è incomparabile con quello attuale dei tre canali ai tasti 104, 105 e 106 (in totale l’1,7%).

E  anche  limitandoci  al  solo  ascolto  delle  famiglie  abbonate  Sky,  i  nostri  tre  canali,  pur  non essendo  visibili  sulla  piattaforma  pay  sat,  rimangono  la  prima  scelta  nell’intera  giornata:  il 15,1%  degli  abbonati  continua  a  vedere  Canale  5,  Italia  1  e  Retequattro.  Di  contro, SkyUno, Fox e Rai4 sono scelte solo dal 3,2% dei clienti Sky. D’altra  parte  la  forza  delle  reti  Mediaset  era  ben  nota  ai  vertici  di  Sky  che  dal  2003  le inserivano  caparbiamente  in  testa  alla  propria  offerta.  E  nessuno  li  obbligava  a  ospitarle. Ora  che  non  li  hanno  più,  mostrano  disinteresse  e  sufficienza.  Una  storia  già  sentita:  la volpe e l’uva.

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