“Questo lavoro esprime tutto il potenziale del reportage “di lontananza”, vale a dire la capacità di un racconto filmato di rivelare dall’interno, attraverso una coralità di testimonianze “dal basso”, agli occhi del pubblico una realtà altrimenti inaccessibile a causa di una incolmabile distanza geografica ed esperienziale”.

Con questa motivazione “Mtv News – Libia: i ragazzi e la rivoluzione” – dedicate ai giovani libici in rivolta – sono state premiate come “miglior reportage lungo” alla 17esima edizione del Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi.

A vincere il prestigioso premio, il 18 giugno a Riccione, sono stati l’autore del reportage Gian Micalessin e Francesca Ulivi, Vice Direttore Responsabile Mtv News.

L’importante riconoscimento si aggiunge, tra gli altri, a quello vinto nel 2007, sempre Premio Ilaria Alpi, come miglior documentario lungo per “No Excuse Speciale: i capitani al world social forum” e quelli vinti nel 2009 per lo speciale “True Life: Lampedusa Porta d’Europa” (International Civis Media Prize come miglior documentario lungo e Premio Sodalitas per il giornalismo sociale come miglior documentario). Mtv Italia ha accolto con calore e grande soddisfazione questo nuovo riconoscimento, che conferma l’importanza di un lavoro d’informazione e approfondimento, in cui i giovani sono sempre i protagonisti in prima persona, svolto dalle Mtv News.

Mtv News è la testata di Mtv Italia che ha cambiato il modo di fare informazione per i ragazzi, raccontando la loro realtà in presa diretta, senza filtri e censure. Ogni settimana viene affrontato un macrotema legato al mondo giovanile, sviluppato con storie quotidiane, proposte sia in edizioni brevi che con speciali. Con “Libia: i ragazzi e la rivoluzione”, Mtv News ha, per la prima volta, oltrepassato i confini nazionali, per raccontare i giovani che vivono a 120 chilometri dalle coste italiane. Chi sono questi ragazzi che si sono ribellati contro il regime di Gheddafi; perché combattono, cosa li ha spinti alla rivolta; per quali ideali muoiono o mettono la loro vita al servizio della “rivoluzione”; come vivevano prima di quel 17 febbraio e cosa sperano per il futuro, sono alcuni dei temi affrontati nel reportage vincitore.

“Mtv News – Libia: i ragazzi e la rivoluzione” sarà di nuovo in onda dal 20 giugno, dal lunedì al venerdì alle 23.00 e nelle edizioni del telegiornale; lo speciale settimanale da un’ora in onda il sabato alle 14.00 e la domenica alle 19.00 sempre su Mtv Italia (canale 8 del Dtt). Tutti gli speciali anche su www.mtvnews.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here