Racconti di vita quotidiana, storie reali, d’interesse comune, come quelle raccontate in programmi come La gabbia (La7), Report (Rai 3), Il Testimone (MTV), Le Iene (Italia 1). Questo è il forte segnale che arriva dai teleutenti italiani e che traspare dal terzo report mensile SOTEL.tv Servizio Opinioni Teleutenti.

Una richiesta che si sposa con la tendenza a fuggire dai contenuti politici: su SOTEL.tv si salvano solo Sky TG24 e tgLa7, tacciati di faziosità invece tg3tg4TgCom e, nel caso di Studio Aperto, di veicolare più gossip che informazione.

Anche questo mese critica la situazione dei pomeridianiLa vita in diretta (Rai 1) ‘paga’ il cambio di conduzione di questa nuova stagione che ha spiazzato i votanti, Pomeriggio 5 (Canale 5) è biasimato per il trattare argomenti futili, gossip e accusato, assieme a C’èposta per te (Canale 5) e Uomini e donne (Canale 5)di portare on air la spettacolarizzazione dei sentimenti della gente. Di contro, successo per Aspettando Geo e Geo (Rai 3) per gli argomenti di spessore trattati, anche con leggerezza, ma di rilevanza e di interesse comune.

Continuano a essere molto apprezzate fiction, mini-serie, film e serie tv (anche in replica) come Un matrimonio (Rai 1),Braccialetti rossi (Rai 1), Don Matteo 9 (Rai 1), Chocolat (La7)il 7 e l’8 (Canale 5)Don Camillo (Rete 4), Basilicata coast to coast (Canale 5) e Downton Abbey (Rete 4), quest’ultima, a dispetto dei risultati Auditel, il programma più votato dagli utentiSOTEL.tv.

Con il report di febbraio 2014, SOTEL.tv Servizio Opinioni Teleutenti, promosso da Club Santa Chiara e AIART, vara il nuovo sito www.sotel.tv, ideato e realizzato in collaborazione con Click’nTap, da oggi sempre più casa web dei teleutenti dall’anima 100% social: tramite una rinnovata veste grafica e nuovi tool a disposizione, il ‘gradimento’ conquista anche Facebook e Twitter e rende ancora più facile la votazione dei programmi preferiti. Per aumentare ancora di più l’interattività con la Community, inoltre, nasce la pagina Facebook ufficiale del Servizio, dove poter rimanere sempre aggiornati sulle ultime dal mondo del gradimento televisivo ed esprimere il proprio parere sulla tv italiana.

In questo modo, riuscendo ad aggregare tutti i messaggi presenti sui social, SOTEL.tv registra un panel in quotidiana crescita e sempre più profilato. Un panel che dal mese di marzo riceverà, inoltre, mail-alert personalizzati circa la programmazione televisiva, i contenuti preferiti, oltre indicazioni esclusive per partecipare alle trasmissioni in qualità di pubblico e a speciali concorsi a premi targati SOTEL.tv.

I report mensili SOTEL.tv sono a cura del Comitato Scientifico presieduto dal Prof. Armando Fumagalli, docente di Semiotica dell’Università Cattolica di Milano.

SOTEL.tv_Logo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here