Su Rai Gulp è in arrivo SCHOOL ROCKS!, il primo docu-reality-talent in cui un gruppo di studenti del Liceo Teatro Nuovo Coreutico – Scenografico – Teatrale di Torino si sfiderà attraverso prove e selezioni per entrare nel cast di un musical. Per tre mesi – ogni mercoledì, giovedì e venerdì, in tre appuntamenti di 15 minuti su Rai Gulp alle 19.30 (in replica nei giorni successivi alle 13.40) – le telecamere di “School Rocks!” racconteranno la loro vita, dentro e fuori il liceo seguendo i giovani talenti da vicino, conoscendone abitudini, obiettivi, sogni, aspettative e ostacoli. I ragazzi di “School Rocks!” canteranno, danzeranno, reciteranno – tra una lezione di italiano e una di matematica – e si prepareranno fisicamente e mentalmente alle sfide del sabato, che saranno proposte in una puntata speciale di 50 minuti in onda, sempre su Rai Gulp, il sabato alle 18.40 (in replica la domenica alle 15.05). A condurre il programma sarà Saverio D’Amelio, ex allievo dello stesso Liceo, che si è già fatto conoscere per le sue doti artistiche presso il grande pubblico dei talent show televisivi e nella Compagnia Torino Spettacoli. “School Rocks!” – spiega il direttore di Rai Ragazzi, Massimo Liofredi – “si distingue dalle pure produzioni ‘talent’ per ragazzi: il meccanismo della sfida e il format sono in realtà uno strumento propositivo per diventare un progetto ‘edutainment’ per i giovani preadolescenti e i teenager”. Protagonisti assoluti 32 ragazze e ragazzi, scelti tra i 160 studenti del Liceo (dalla prima alla quinta classe), che saranno impegnati in un corso di studi che prevede, oltre al regolare programma di un istituto superiore, anche materie relative al mondo dello spettacolo: danza, canto, recitazione.

“School Rocks!” avrà una propria vetrina anche su Rai2: ogni sabato mattina alle 9.20 sarà possibile rivedere tutte le sfide del sabato precedente, raccontate nella puntata da 50 minuti.
I ragazzi, a gruppi di quattro, affronteranno in studio le sfide del sabato, alla presenza di una giuria composta da cinque insegnanti del Liceo Teatro Nuovo e da sei studenti provenienti da diversi istituti coreutici del territorio italiano. Chi dei quattro sarà decretato il migliore nel canto, nella recitazione e nella danza, sarà il vincitore della puntata e si aggiudicherà il diritto di far parte del cast del musical che sarà composto dai dieci migliori studenti, quelli che avranno superato le dieci sfide del sabato. Durante l’undicesima puntata verranno assegnati i ruoli e in quella successiva, verrà finalmente allestito e messo in scena il musical.

Parallelamente a questa selezione, “School Rocks!” sceglierà i ballerini che faranno parte del corpo di ballo del musical. Ogni settimana 4 studenti si sfideranno in una prova di danza classica e contemporanea: per ogni puntata si avrà un vincitore. E il Musical? Per ora nessuna anticipazione. Sarà una sorpresa.
Il titolo del programma e il logo sono ispirati al libro “School Rocks! La scuola spacca” di Antonio Incorvaia e Stefano Moriggi, un progetto editoriale e didattico che promuove un approccio innovativo all’apprendimento in grado di stimolare nei giovani il piacere di imparare attraverso l’utilizzo del loro immaginario culturale.
La sigla del programma è realizzata con le immagini e la musica di un videoclip  del rapper Frankie hi-nrg mc (che è anche la prefazione del volume omonimo) dal titolo “School Rocks! La Scuola spacca”, fornito al programma per gentile concessione dell’artista, che sarà anche ospite in una puntata insieme agli autori del volume omonimo.
“School Rocks!” è un programma di Antonella Gasperoni, Alfredo Morabito, Alfredo Cavalieri e Luigi De Filippis. La regia è di Angelo Caserio e le telecamere che seguiranno i giovani talenti saranno dirette da Jesus Garces Lambert, Daniele Moretti e Ernaldo Data.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here