Si chiude l’IDS Italian Doc Screenings con la presentazione di Sky Arte, La Feltrinelli TV e i numeri dell’ottava edizione

Si chiude l'IDS Italian Doc Screenings con la presentazione di Sky Arte, La Feltrinelli TV e i numeri dell'ottava edizione | Digitale terrestre: Dtti.it

Con la tavola rotonda BRIC – Into Asia and Israel dedicata alla scena documentaristica orientale e medio orientale e con il battesimo internazionale di SKY ARTE e LA FELTRINELLI TV si chiude l’ottava edizione di IDS – Italian Doc Screenings (Auditorium di Sant’Apollonia, Firenze, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e Festival dei Popoli).

In un momento di alta tensione nei territori medio orientali il documentario è un protagonista imprescindibile della cronaca. BRIC – Into Asia and Israel (Ore 12.15) mette in mostra le eccellenze documentaristiche di questa difficile parte di mondo. Presenti all’incontro, che approfondisce inoltre le potenzialità del crescente Mercato Cinese, Asian Side of the DocTrabelsi Production e l’emittente Channel 10.

Eccellenze oltre confine, ma anche italiane. La Feltrinelli TV (Ore 10.30), pronta al debutto previsto per Aprile 2013 e SKY ARTE ITALIA (Ore 11.45), dal 1 novembre 2012 già disponibile sul bouquet di SKY, incontrano e si presentano al mercato internazionale.

IDS – Italian Doc Screenings, la più importante vetrina e mercato d’eccellenza del documentario made in Italy ha richiamato quest’anno a Firenze più di sessanta delegati del broadcasting e del documentario, provenienti da 20 Paesi del mondo. Una tre giorni che ha portato in scena, dal 15 al 17 novembre 2012, 16 tavole rotonde6 workshop tematici1 masterclass sulla scrittura/produzione trans media e cross media, 1 forum per le co-produzioni con 22 progetti inediti selezionati da un board internazionale, 155 incontri individuali tra produttori indipendenti italiani e broadcaster internazionali a cui si aggiungono altrettanti appuntamenti non schedulati. Numeri che riflettono la vivacità del Mercato nazionale e internazionale dedicato al Documentario e che lanciano nuove sfide, soprattutto in Italia, che anche in questa edizione si presenta “affezionata” alle tematiche storiche e sociali. Parola d’ordine cross medialità etrans medialità, coinvolgere più piattaforme possibili per allargare le platee, prediligendo formati “allargati” (progetti seriali, per esempio), trattando temi globali di interesse internazionale.

 

IDS – PROGRAMMA DI SABATO 17 NOVEMBRE 2012 – Auditorium di Sant’Apollonia

 10:30 – 11:00 30 min with La Feltrinelli Tv con R. Chiattelli (Responsabile dei Contenuti)

11:45 – 12:15 30 min with SKY ARTS Italy con R. Pisoni (Direttore)

12:15 – 13:00 BRIC – Into Asia and Israel con Asian Side of the Doc (Y. Janneau), Trabelsi Production (o. Trabelsi) and Channel 10 (T. Baider)

13:00 – 13:30 Chiusura lavori VIII Edizione IDS Italian Doc Screenings

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *