SkyÈ noto che Telecom Italia abbia affidato un mandato a Mediobanca per trovare acquirenti interessati alle sue reti televisive, ovvero a Telecom Italia Media e, quindi a La7. Oggi, sulle pagine de Il Sole 24 Ore, Carlo Festa rende noto un altro particolare, al momento frutto di indiscrezioni ed ipotesi. Sky Italia, di proprietà di News Corporation, sarebbe intenzionata a mettere le mani su La7 e sull’intero asset Telecom Italia Media.

A muovere in tale direzione è James Murdoch, figlio di Rupert, fondatore di News Corporation. Murdoch junior, riferisce Festa, in occasione di un convegno organizzato dall’Osservatorio Permanente Giovani Editori, aveva espresso critiche nei confronti dell’attuale sistema televisivo italiano, caratterizzato da un regime di duopolio (Rai e Mediaset) e da un deficit di concorrenza.

Ecco, dunque, l’ipotesi di acquisto di Telecom Italia Media. Nonostante La7 sia in perdita, nel primo semestre del 2011 i ricavi pubblicitari sono cresciuti del 30%. Da tenere in considerazione, sottolinea inoltre Festa, la campagna acquisti di personaggi dello spettacolo, a partire da Fabio Fazio, che potrebbe passare a La7 e condurre un programma insieme a Roberto Saviano. «Potrebbero poi essere sfruttate le potenzialità di sviluppo nel digitale terrestre e il rapporto commerciale con la casa madre come advisor sui contenuti nelle diverse piattaforme del gruppo telefonico», scrive Festa.

L’ipotesi è in campo, quindi, ma sembra che Rupert Murdoch abbia già manifestato forti resistenze al progetto suggerito dal figlio. Della partita, inoltre, potrebbe far parte in qualche modo anche Google, se precedenti rumor dovessero rivelarsi veritieri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here