X Factor: collezione di record per il programma d’intrattenimento più social di sempre

X Factor: collezione di record per il programma d'intrattenimento più social di sempre | Digitale terrestre: Dtti.it

Una vera collezione di record infranti, e in alcuni casi persino polverizzati,   rappresenta la caratteristica principale della seconda edizione di X Factor realizzata da SkyUno, che verrà ricordata come la più vista sulla tv a pagamento ma  anche come il programma di intrattenimento più social in assoluto della tv italiana.

Sono partiti in 60 mila ma solo uno sarà il vincitore di X Factor 2012: il quinto giudice, ovvero il pubblico, dovrà ora scegliere tra la dolce potenza vocale di Chiara, l’intrattenimento elegante e alternativo di Ics,la sobria, malinconica freschezza di Cixi e l’innocenza romantica e incosciente di Davide.

Il 6 e 7 dicembre alle ore 21.10 su Sky Uno HD va in onda l’ultimo atto del talent show, che chiude con un finale a sorpresa un’edizione da record: per la prima volta in Italia la finalissima raddoppia, due imperdibili serate live per incoronare la nuova “voce della musica”.

I NUMERI DI X FACTOR 2012

I record infranti riguardano gli ascolti, le share e la permanenza. Quelli polverizzati sono in termini di Tweet, voti,  applausi virtuali e traffico sul web.

RECORD DI ASCOLTI. Tutti gli appuntamenti di questa edizione di X Factor, da settembre ad oggi, hanno raccolto nel complesso 6.082.544 contatti unici, 4.815.747 se si considerano solo le puntate live, seguite da circa 745 mila spettatori medi a serata, numero che rileva una crescita del 17% (e del 43% se si considerano i nuovi passaggi nei 7 giorni su Sky Uno e Cielo) rispetto alla scorsa edizione. Ottimo anche il dato di share con una media del 3% su Sky Uno  e picchi oltre il  6%, cifre che salgono al 5%,con punte fino al 10%, se consideriamo il target commerciale 15 – 54 anni.  Sono numeri record, che elevano Sky Uno a canale più visto della piattaforma il giovedì. La semifinale è la puntata live più seguita di questa edizione, da 860 mila spettatori medi e picchi di oltre 1 milione su Sky Uno. Indice della crescita del gradimento da parte del “quinto giudice” è il dato di permanenza che si attesta in media al 56%, il 6% in più rispetto alla scorsa edizione. Di rilievo anche i numeri raggiunti dall’XTra Factor, lo spazio dedicato ai commenti “a caldo” post puntata, con un picco di  425 mila spettatori medi.

RECORD DI VOTI. E’ un pubblico più giovane, di circa 36 anni, 9 in meno rispetto alle edizioni precedenti a quelle Sky,  quello che ha sostenuto tutti i giovedì l’edizione del talent più interattiva mai realizzata. Un pubblico coinvolto al 100%, attivissimo e puntualissimo nell’esprimere la propria preferenza, un coinvolgimento dimostrato attraverso i quasi 8 milioni di voti,  oltre il triplo del totale registrato la scorsa edizione.

APP X FACTOR 2012. Sono stati  330 mila i download dell’Applicazione X Factor 2012, che ha permesso al pubblico da casa di interagire per tutta la serata esprimendo il proprio gradimento attraverso oltre 66 milioni di applausi virtuali.

DOMINANTE SUI SOCIAL NETWORK. Su Twitter sono stati 373 mila i Tweet unici con hashtag #XF6 e il  profilo ufficiale conta oltre 200 mila follower  (il 190% in più rispetto alla scorsa edizione del talent); il giovedì #XF6  ha dominato le conversazioni del social network per tutta la durata delle puntate, spesso anche durante il giorno seguente: tra i trending topic si sono avvicendati argomenti legati alla trasmissione rimanendo stabilmente nella top ten e raggiungendo spesso le prime posizioni. X Factor  Italia vanta di  oltre 234 mila iscritti alla pagina Facebook..

TRAFFICO SUL WEB. Il sito ufficiale xfactor.sky.it conta 24 milioni di Pagine Viste complessive dall’inizio dell’edizione, una media settimanale di oltre 2 milioni, il +85% rispetto allo scorso anno. Solo dal primo live show, sono stati 290.000 gli utenti unici settimanali, il+92% rispetto allo scorso anno.

Nelle sette puntate live che hanno preceduto questa doppia finale, il giudizio dei “fantastici quattro” Simona Ventura, Elio, Morgan ed Arisa è stato più volte determinante per l’andamento della gara: erano loro infatti a decidere chi eliminare tra i talenti finiti al ballottaggio. Con la semifinale di giovedì scorso il lavoro dei giudici è finito e la palla passa nelle mani del quinto giudice del programma, ovvero al pubblico da casa, a cui sarà totalmente affidato il compito di stabilire il vincitore assoluto di questa edizione. Durante la finalissima infatti, solo il televoto decreterà chi tra i quattro finalisti Davide, Cixi, Chiara e Ics si aggiudica il contratto discografico con Sony del valore di 300 mila euro.

Ma grandi novità si profilano nello svolgimento della finalissima che, nelle due serate live prevede delle manches a tema, assolutamente inedite per la gara di X Factor.

Giovedì 6 dicembre la serata si apre con un’esibizione che coinvolge tutti i 13 concorrenti che hanno reso straordinaria questa edizione di X Factor. La speciale performance è curata dal Direttore ArtisticoLuca Tommassini, e per la parte musicale da Arisa che, arrivata alla finale senza talenti, si è messa a disposizione di tutti.

Prenderà poi il via la gara vera e propria con “My Song”, ovvero una manche in cui i finalisti per la prima volta hanno scelto in autonomia il brano che li rappresenta al meglio, per mostrare al pubblico qual è la loro strada discografica. Davide, dopo l’inedito sull’amore, sceglie “Spaccacuore” di Samuele Bersani; la giovanissima Cixi si presenta con il brano di Ed Sheeran “You need me, I don’t need you”; la canzone scelta da Chiara è “Teardrop” di Massive Attak; mentre Ics, che non ha mai nascosto la sua preferenza artistica per Michael Jackson, propone “Smooth Criminal”.

La seconda manche, a tema “Drum ‘n Bass”, sarà un omaggio a Lucio Dalla: i finalisti infatti si esibiranno su brani del cantautore, riarrangiati con batteria e basso live. Gli arrangiamenti sono stati realizzati da Fish, DJ e produttore discografico (Sottotono, Mondo Marcio, Fabbri Fibbra). Per questa prova, Simona Ventura assegna a Davide “Futura”, Elio fa cantare a Cixi “Il Cielo”, mentre Morgan punta su “Quale allegria” per Chiara e “Com’è profondo il mare” per Ics.

Dopo queste due prime performance, insieme alla terza nella quale interpreteranno nuovamente il brano inedito, sono cruciali per i ragazzi, perché ad eliminazione diretta: il meno votato dal pubblico a casa uscirà di scena definitivamente. I tre concorrenti rimasti in gara, e destinati al podio, torneranno venerdì per la finalissima. Nella fase finale della puntata Alessandro Cattelan lancerà una novità assoluta di questa edizione: per la prima volta in Italia, il televoto resterà aperto per tutta la notte e per l’intera giornata di venerdì. Una lunga sessione di “marathon voting” che accompagnerà la maratona di repliche delle puntate live su Sky Uno, dalla notte di giovedì fino allì’Ante Factor di venerdì 7 dicembre.

La finalissima di venerdì 7 dicembre sarà composta da due manches. La prima, che decreterà il terzo classificato di questa edizione, prevede tre imperdibili duetti tra i talenti rimasti in gara e altrettante star internazionali: Mika, Skye (ex cantante dei Morcheeba) e Lisa Hannigan. Sebbene siano ancora top secret gli abbinamenti, lo spettacolo si preannuncia straordinario. Al termine di questa difficile ma emozionante prova, ancora il televoto deciderà quali saranno gli due ultimi due concorrenti che avranno la possibilità di cantare nell’ultima manche il loro “Best of”, ossia un medley con il meglio delle esibizioni di questa edizione seguito da un brano a cappella, l’ultima vibrante esibizione per convincere il pubblico ad eleggere la “voce della musica” di X Factor 2012.

A stemperare la tensione della gara delle due serate saranno due superospiti musicali: Kylie Minogue, attesissima per la puntata di giovedì, mentre Eros Ramazzotti sarà il protagonista della finalissima di venerdì.

Entrambe le serate saranno precedute dall’Ante Factor – giovedì alle 20.50 e venerdì alle 20.15 – che con collegamenti live racconterà l’attesa dal backstage. Entrambe le puntate saranno seguite dall’Xtra Factor, lo spazio post puntata dedicato ai commenti “a caldo”. Per la prima volta, una puntata speciale di Xtra Factor sarà in onda anche venerdì 7 dopo la finale, per i commenti con finalisti, il vincitore e i giudici.

Da venerdì 7 dicembre gli inediti saranno disponibili nei negozi con la compilation X Factor 2012, in uscita su etichetta Sony Music, che comprende altri 13 brani interpretati da ciascuno dei concorrenti di questa edizione. Da venerdì notte, saranno disponibili anche singolarmente in digital download su iTunes.

X Factor Live è un programma di Angelo Ferrari, Nicola Lo Russo, Peppi Nocera; scritto con Luca Busso, Luana Picardi, Giuseppe Bianchi. Direttore artistico Luca Tommassini; direttore della fotografiaMarcello Yazzetti. Regia di Luigi Antonini.

Xtra Factor è un programma di Max Novaresi e Celeste Laudisio. Regia di Luigi Antonini.

X Factor, basato sul format “The X Factor”, è realizzato per Sky da FremantleMedia Italia SpA in co-produzione con Magnolia.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *