Si può trascorrere una notte nelle case di persone sconosciute in giro per il mondo nel tentativo di scoprire usi e costumi dei luoghi più diversi? Sembrerebbe di sì stando all’esperienza di Antoine de Maximy, l’instancabile giramondo protagonista della nuova serie di Rai5 dedicata ai viaggi e intitolata “Posso venire a dormire da voi?”, in onda il lunedì  alle 22.00, per 25 puntate, a partire dal 17 ottobre.

Per non perdere la spontaneità che caratterizza i suoi incontri, Antoine non prepara nulla di ciò che accade nel corso della puntata e si fa accompagnare soltanto da un sistema di mini-telecamere, con tutti i rischi che ciò comporta: dall’essere mal ricevuto fino ad essere violentemente respinto. Ma attraverso questo originalissimo tipo di visite, grazie alle persone che incontra, alle case in cui viene ospitato per la notte, riesce a scoprire gli aspetti meno conosciuti delle abitudini e della vita degli abitanti di paesi come la Bolivia, il Portogallo, l’Australia, il Marocco, l’India, la Cambogia, gli Emirati Arabi o il Madagascar. Il tutto viaggiando sempre da solo, accompagnato soltanto dal suo immancabile senso dell’umorismo.

Nella prima puntata Antoine visita il Mali, lo stato dell’Africa Occidentale caratterizzato da territori pianeggianti che si configurano come savana o come vero e proprio deserto, la cui popolazione è prevalentemente dedita all’agricoltura, garantita dalle piene stagionali del fiume Niger.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here