A Fai Notizia una nuova inchiesta: “Fuori dal campo – Storie di ordinaria emergenza”

A Fai Notizia una nuova inchiesta: "Fuori dal campo - Storie di ordinaria emergenza" | Digitale terrestre: Dtti.it

I  rom di Camping River, i sinti di San Basilio, la scommessa di Metropoliz e la scelta di Sevla: quattro storie che raccontano il rapporto tra i rom, l’emergenza abitativa e la convivenza con la cittadinanza locale ad un mese dalla sentenza del Consiglio di Stato che definisce illegittimo il Piano Nomadi in quanto non determinato da una reale emergenza.

Tra un anno il Comune di Roma avrà speso per ogni ospite dei “villaggi attrezzati” la somma di circa 20 mila euro e, per una famiglia di 5 persone, circa 100 mila euro. E altri 2,5 milioni per la scolarizzazione dei bambini e 3,5 milioni per la gestione dei due centri d’accoglienza. Considerati i soldi pubblici bruciati in questo modo, possiamo parlare di un vero Piano Nomadi SPA.

E’ possibile risolvere in altro modo una questione che a Roma riguarda solo 7-8 mila persone? Esistono in Italia esperienze positive di integrazione?

Questi i temi dall’inchiesta “Fuori dal campo – Storie di ordinaria emergenza”, prodotta per Fai Notizia da Daniela Sala e Gaetano Veninata. Qui è possibile accedere al sito.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *