Al via la “Settimana d’autore” con Psycho su IRIS

«Settimana d’Autore» – in onda dal 6 all’11 febbraio, in prima e seconda serata, per sei appuntamenti all’insegna del cinema con la C maiuscola – è la (valida) alternativa di Iris alle canzonette sanremesi.

La nuova iniziativa della tematica rete Mediaset, infatti, propone dodici film cult, a partire da “Psycho”, che Gus Van Sant ha coraggiosamente riletto nel 1998,rendendo omaggio ad Alfred Hitchcock e realizzando un remake estremamente fedele all’originale.

Il regista indie ha seguito minuziosamente le stesse inquadrature e gli stessi tagli di montaggio hitchcockiani, così come i dialoghi e l’intera trama: le differenze traremake e l’originale sono pochissime.

Gli altri titoli sono un’autentica cuccagna per amanti della settima arte: tra questi film, spiccano i due capolavori “Carnage” – di Roman Polański – con Kate Winslet, Jodie Foster, Cristoph Waltz, John C. Reilly, e “Velluto Blu” – di David Lynch – con Kyle MacLachlan, Isabella Rossellini, Dennis Hopper, Laura Dern.

In tutto, un ensemble di registi da far tremare i polsi (e la telecamera): Sidney Lumet, Sofia Coppola, Abbas Kiarostami, Martin Scorsese, Alejandro González Iñárritu, Spike Jonze, Alejandro Amenábar, Bernardo Bertolucci.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *