La Rai, come di consueto, fornirà un’informazione approfondita in occasione della tornata elettorale per i ballottaggi delle amministrative del 29 e 30 maggio 2011 con  speciali in diretta, in onda dopo la chiusura dei seggi. Le prime proiezioni elaborate dalla società “IPR- Marketing” (relative ai 2 principali  comuni interessati: Milano e Napoli) saranno trasmesse a partire dalle 16.15 di lunedì 30 maggio. L’impegno della Rai proseguirà anche martedì 31 maggio con le notizie definitive sull’esito delle amministrative e i commenti al voto.

GLI APPUNTAMENTI IN TV

TG1

Grande impegno del Tg1 per questa tornata elettorale con lo Speciale Elezioni Amministrative – Ballottaggi in onda lunedì 30 maggio dalle 15.35 fino alle 18.45 su Rai1. Lo speciale, condotto da Francesco Giorgino, fornirà le proiezioni elaborate da Ipr Marketing con una cadenza temporale di circa 30 minuti una dall’altra in collegamento con Maria Soave. Sono previsti poi collegamenti con gli inviati del Tg1 dal comune di Milano e dalla prefettura di Napoli, oltre che dai comitati elettorali dei candidati. In studio con Francesco Giorgino gli opinionisti Stefano Folli e Massimo Franco. Insieme a loro interverrà anche il  direttore del Tg1 Augusto Minzolini e ci sarà un nutritissimo parterre di rappresentanti di tutte le forze politiche presenti in Parlamento e non per commentare l’andamento degli scrutini.

Dopo il Tg1 60’’, dalle 23.40 circa, inizierà una nuova “maratona”  informativa TG1-Porta a Porta che, fino a notte inoltrata, fornirà notizie e approfondimenti sui risultati. In studio con Bruno Vespa saranno presenti esponenti  dei  vari schieramenti politici, direttori di giornali e politologi per commentare l’andamento delle votazioni. L’impegno del Tg1 proseguirà martedì 17 maggio nelle varie edizioni del Telegiornale.

TG2

Il TG2 darà ampio spazio ai risultati dei ballottaggi nelle varie edizioni del telegiornale con inviati nelle principali città e contributi filmati.

TG3

Lo speciale di lunedì 30 maggio in onda dalle15.35 alle 18.20, condotto dal direttore Bianca Berlinguer, avrà come ospiti i politici Massimo Donadi (IDV) e Rosy Bindi (PD). In studio con loro anche il vicedirettore del Riformista Stefano Cappellini e, in collegamento dalla redazione de Il Foglio, Giuliano Ferrara. Collegamenti poi con il sindaco di Verona Flavio Tosi e, da Milano, con Maurizio Lupi (Pdl). A seguire lo spoglio ci saranno da Napoli gli inviati Pessotto e Accardo e, da Milano, Giubilei, Pasi e Bergamini. Infine, per le reazioni al voto, collegamenti con le sedi dei principali partiti: Pdl, PD, Idv e Udc.Alle 23.40 Linea notte sarà invece condotto da Maurizio Mannoni che ospiterà in studio opinionisti e politici. Nel sito della Testata www.tgr.rai.it dalle ore 15.00 i risultati con aggiornamenti in tempo reale di TUTTI i comuni e le province al ballottaggio oltre alle proiezioni IPR per RAI relative ai comuni di Milano e Napoli”.

TGR

La Testata Giornalistica Regionale,  nella giornata di lunedì 30 maggio, darà ampia copertura  con uno speciale nelle regioni interessate dal voto in onda dalle 18.20 alle 19.00 con le proiezioni di Milano e Napoli. Grande spazio ai risultati anche nelle edizioni regionali delle 19.30.

TELEVIDEO

Su Televideo risultati elettorali e commenti delle forze politiche con una pagina dedicata ai ballottaggi: la 180. Dalla chiusura dei seggi poi, lunedì 30 maggio, sempre alla pagina 180 saranno forniti i dati provenienti dal Viminale, e le proiezioni relative a Milano e Napoli. Ampio spazio infine ai commenti politici sull’appuntamento elettorale nell’indice Politica a pag.120.

RAINEWS

Il canale all news della Rai seguirà dal primo minuto, in diretta, tutti i risultati delle elezioni amministrative 2011. RaiNews inizierà la lunga due giorni di dirette collegandosi, a partire dalle 15.00 del 30 maggio, con i suoi inviati nelle principali città interessate al voto, da Milano a Napoli, da Trieste a Cagliari. Indiscrezioni previsioni e clima della vigilia fino alle 16.15 orario in cui cominceranno ad essere diffuse in diretta ogni mezzora le  proiezioni dei risultati di Milano e Napoli. A condurre le prime due ore della diretta elettorale e News ci sarà Alessandro Baracchini. Alle 17.00 e fino alle 19.00 sarà la volta di Speciale Transatlantico, condotto da Donato Bendicenti, che commenterà con ospiti in studio e collegamenti i risultati che arriveranno da tutta l’ Italia. Alle 19.00 e fino alle 21.00 sarà Corradino Mineo a condurre “Il Punto”. Ospiti, in collegamento audio-video, i direttori dei maggiori quotidiani italiani, i vincenti e gli sconfitti delle consultazioni, le analisi politiche e le prospettive del governo e della legislatura. Alle ore 21.30 “Retropalco”, condotto da Franco Cuozzo. Un talk show tagliente per capire chi ha perso e vinto veramente. Dalle 22.30 news aggiornamenti, collegamenti con le piazze dei festeggiamenti. Al mattino di martedì dalle 9.30 alle 11.30 speciale elezioni condotto da Luce Tommasi: collegamenti con gli inviati e i direttori dei quotidiani locali per tutti i commenti del dopo voto.

RADIO

RADIO1 RAI – GR1 E GR PARLAMENTO

Radio1 seguirà le elezioni amministrative con aggiornamenti in tutte le edizioni dei Gr e con una programmazione ad hoc.Lunedì 30 maggio, all’interno di “Baobab”, in onda dalle 15.40, spazio alle proiezioni sulle elezioni comunali di Milano e Napoli.

Dalle 17.43 alle 18.55 ci sarà poi la prima parte dello Speciale Elezioni – Ballottaggi, con l’ultima proiezione fornita da Ipr Marketing alle 18.30.

Dopo il GR delle 19.00 seconda parte dello Speciale Elezioni in onda sino alle 19.55.

Spazio ai risultati dello spoglio anche nelle trasmissioni Zapping, in onda dalle 19.55 alle 21.00, e in Buon Varietà, dalle 21.10 alle 23.00.

Terza e ultima parte dello Speciale Elezioni infine in onda dalle 23.00 alle 23.30 circa

All’interno del sito internet di Radio1 tutti gli aggiornamenti sulle elezioni amministrative.

Gr Parlamento realizzerà inoltre un “filo diretto” con il Giornale Radio Rai.

Ricordiamo gli altri passaggi tv:

15.00 – La7, Speciale Tg La7 Ballottaggio: nuova maratona per Enrico Mentana che seguirà lo spoglio delle urne fino alle 20.00, quando assumerà la conduzione dell’edizione serale del suo Tg. Dedicate ai risultati anche le puntate di Otto e Mezzo e de L’Infedele di Gad Lerner.

23.30 – Canale 5, Matrix-Speciale Elezioni: l’unico spazio concesso alle elezioni amministrative 2011 da parte di Mediaset sembra essere quello del talk show condotto da Alessio Vinci.

Diretta non-stop, invece, per Sky Tg24 e RaiNews: latita, almeno dai palinsesti pubblicati, l’informazione sulle reti Mediaset, che non prevedono edizioni speciali dei Tg per seguire l’andamento dei dati. Immaginiamo, però, che qualcosa verrà fuori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here