Su Cielo, al via dal 26 Luglio il ciclo di film

Al via su Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19) da mercoledì 5 marzo in prima serata il nuovo ciclo di filmV for Violence una riflessione sul tema della violenza in tutte le sue forme, che spesso spinge l’uomo ad agire in maniera estrema e sconcertante.

In un periodo in cui nella tv italiana i reality show la fanno da padrone, Cielo apre il ciclo con The Contenders: Serie 7 (5 marzo), una specie di “grande fratello” nel quale vince chi sopravvive, uccidendo gli altri concorrenti. Una riflessione amara è sarcastica del regista Daniel Minahan sulla deriva più violenta di questo genere televisivo, dal forte impatto psicologico.

A seguire i film proposti in questa rassegna spazieranno ai tipi più diversi di violenza: da quella finalizzata ad uno scopo come in Brother di Takeshi Kitano,  a quella gratuita e incomprensibile di Funny Games(Michael Haneke, 1997). E ancora, dalla violenza di stampo irrazionale e ludico ben raffigurata nel film Dobermann di Jan Kounen, a quella ossessiva che s’instaura fra vittima-carnefice e che spesso sfocia nel desiderio di vendetta (Bittersweet Life di  Kim Jee-woon, Lady Vendetta di Park Chan-Wook). Ed infine, quel tipo ancora più malato di violenza che, ha nel mezzo mediatico quasi la sua causa scatenante, come in Tesis di Alejandro Amenábar. In questa pellicola assisteremo alla messa in scena del più perverso voyeurismo, culminante nel piacere delle uccisioni nei film snuff.

cielotv

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here