Al più importante autore-produttore di film della seconda metà del XX Secolo – il premio Oscar Stanley Kubrick – Iris intitola un nuovo appuntamento della retrospettiva “Director’s Cut”. In onda dall’11 novembre, la rassegna offre l’eccezionale opportunità di vedere e rivedere sette capolavori assoluti della filmografia del regista newyorkese naturalizzato britannico, nelcomfort della prima serata.

L’appuntamento di apertura di “Director’s Cut: Stanley Kubrick” è con l’ultimo film diretto da Kubrick: “Eyes Wide Shut”, con l’ex coppia Tom Cruise e Nicole Kidman.Tratto dal romanzo “Doppio sogno” di Arthur Schnitzler, la pellicola è stata presentata in anteprima al Festival di Venezia il 1° settembre 1999, a pochi mesi dalla morte di Kubrick (Harpeden, 7 marzo 1999).

Il regista domina incontrastato la scena cinematografica del Novecento, spaziando in tutti generi cinematografici: noir, thriller, drammatico, satira, commedia ‘nera’, fantascienza, storico e guerra. Tutti generi presenti nei prossimi appuntamenti del ciclo: “Arancia Meccanica” (1971), “Shining” (1980), “2001: Odissea nello spazio” (1968), “Barry Lyndon” (1975), “Spartacus” (1960), “Il dottor Stranamoreovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba” (1964).

The Shining

18 novembre:             “Arancia Meccanica”                    

25 novembre:             “Shining”                               

02 dicembre:              “2001: Odissea nello spazio”

09 dicembre:              “Barry Lyndon”

16 dicembre:              “Spartacus”

23 dicembre:              “Il dottor Stranamore”

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi qui il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.