Il giorno dello memoria su Tgcom24 per 4 Giovedì

Diva Universal: giorno della memoria - Ada scarelli Sereni per la serie "Donne nel mito" | Digitale terrestre: Dtti.it

Il 27 gennaio del 1945 le truppe sovietiche entravano nella cittadina polacca di Aushwitz, scoprendo le atrocità commesse dai nazisti nell’ormai tristemente celebre campo di sterminio. Il 27 gennaio è divenuta la data simbolica scelta per ricordare in tutto il mondo la Shoa, l’olocausto del popolo ebraico.

Per celebrare la ricorrenza,Tgcom24, il sistema integrato all news di Mediaset, dedica un ciclo di quattro appuntamenti in prima serata curati da Gabriella Simoni per ripercorrere, come in un lungo viaggio, il fiume dei ricordi di chi è stato testimone delle atrocità naziste.

Partendo dalla testimonianza diretta dei sopravvissuti come Nedo Fiano Shlomo Venezia, le quattro puntate speciali si presenteranno come un grande racconto corale che attraverso citazioni cinematografiche, musicali e filmati storici cercheranno di approfondire tutti gli aspetti della vicenda. Attenzione particolare sarà dedicata al ruolo della musica come via di salvezza, come accaduto a Wladislaw Szpilman, la cui vicenda è stata raccontata nel “Pianista” di Roman Polansky, piuttosto che alle storie dei sopravvissuti del ghetto di Terezin in Boemia. Durante le quattro puntate non mancheranno inoltre le testimonianze dirette raccolte dagli studenti delle scuole italiane in visita ad Aushwitz e dai viaggi della curatrice Gabriella Simoni.

Lo speciale di Tgcom24 sarà in onda a partire da domani per quattro giovedì alle 21.30 sul canale 51 e in streaming su www.tgcom24.it

giorno-della-memoria-e

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *