IRIS: omaggio al 25 Aprile con la serata “BELLA CIAO” e i film “I PICCOLI MAESTRI” e “BACIAMI PICCINA”

IRIS: omaggio al 25 Aprile con la serata "BELLA CIAO" e i film "I PICCOLI MAESTRI" e "BACIAMI PICCINA"  | Digitale terrestre: Dtti.it

Iris omaggia la Festa della Liberazione, con la serata “Bella ciao”. Lo sguardo d’eccezione sugli avvenimenti cruciali che hanno posto le basi per la nascita della Repubblica Italiana e della Costituzione è reso da due film d’autore diretti da Daniele Lucchetti e Roberto Cimpanelli.

Apre la serata “I piccoli maestri”, opera tratta dall’omonimo romanzo di Luigi Meneghello. Nella primavera del ‘44 un gruppo di universitari antifascisti di Vicenza decide di prendere parte alla lotta partigiana: un’esperienza che li condurrà a conoscere sin troppo da vicino miserie e crudeltà della guerra. Nel cast, Marco Paolini e i giovanissimi Stefano Accorsi e Giorgio Pasotti.

A seguire è la volta di “Baciami piccina”, delicata e pungente commedia sulle contraddizioni dell’Italia fascista.

In una provincia ingenua e ottusa, un brigadiere (Neri Marcorè), un truffatore (Vincenzo Salemme) e una ragazza (Elena Russo) prendono parte ad un viaggio surreale e poetico nell’Italia dei giorni a cavallo dell’8 Settembre ‘43.Candidato al Nastro d’Argento 2007 per i Migliori costumi, il film è stato sviluppato da un soggetto di Sergio Citti.

BACIAMI_PICCINA

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *