I Moschettieri cavalcano in anteprima assoluta su Italia 1 dal 19 dicembre, ogni venerdì in prima serata. Col titolo originale: “The Musketeers”.

La ricostruzione seriale della BBC delle avventure di Dumas è probabilmente la migliore mai realizzata (guanto di sfida a chi dice il contrario!). Forse dell’immaginario tutto, cinema compreso. Peter Capaldi (attuale “Doctor Who”) e Santiago Cabrera (“Heroes”) sono tra i volti noti della sontuosa e fascinosa ricostruzione già confermata per la 2° stagione.

Le riprese sono avvenute a Praga. Lo sceneggiatore Adrian Hodges ha affermato di voler “portare in scena un gruppo di eroi romantici in contrapposizione alla schiera di anti-eroi che si vede ormai di abitudine nella tv di oggi”.

Ambientato nel 1630 a Parigi, D’Artagnan (Luke Pasqualino), Athos (Tom Burke), Aramis (Santiago Cabrera) e Porthos (Howard Charles) sono quattro valorosi spadaccini che lottano per la giustizia al servizio di Luigi XIII (Ryan Gage). Dovranno fare i conti e limare le spade quando il Cardinale Armand Richelieu (Peter Capaldi) orchestra un piano per screditarli…

Il “Guardian” ha così commentato l’avvento della serie: “in un’epoca di chef apparentemente virili e pubblicità di rasoi ultrasoft su ogni canale, fa solo bene risentire il suono metallico delle spade sguainate, dei duelli all’alba e dei cavalli al galoppo. Oltre a ricordare cosa sia il romanticismo alle nuove generazioni…”.

La serie è stata posticipata in Inghilterra per permettere a Peter Capaldi di interpretare il 12° “Doctor Who”; anche la seconda stagione, già confermata, subirà slittamenti di riprese per agevolare gli impegni dell’attore nel serial più popolare di Sua Maestà (e di godere così della pubblicità riflessa!).

I MOSCHETTIERI (ITALIA 1 DAL 19 DICEMBRE)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here