Arriva su La5 da giovedì 16 ottobre in seconda serata, per sei puntate, la produzione originale italiana “La Ricetta della Felicità”. Una serie di monografie al femminile per scoprire storie uniche di donne che, in un percorso di vita particolare, ce l’hanno fatta. Donne che, malgrado tutto, sono riuscite a conquistare la felicità.

Il programma – che parte dall’idea di Lancôme di regalare a tutte le donne la possibilità di essere più felici attraverso un percorso unico, influenzando il proprio benessere, l’autostima, la serenità – si sviluppa ispirandosi agli studi sull’Authentic Happiness descritta all’interno del panorama della Psicologia Positiva e al suo fondatore americano, il Professore Martin Seligman e sostenitore dell’importanza dei pensieri positivi sul proprio stato psicofisico. Se una percentuale della nostra felicità dipende da fattori incontrollati e indeterminati, una buona parte, invece, arriva proprio da come decidiamo di affrontare la vita e dalla nostra predisposizione, appunto all’ottimismo.

In ogni puntata saranno infatti raccontate storie di donne sconosciute e famose che ce l’hanno fatta, grazie al proprio pensiero positivo. Percorsi molto diversi tra loro, ma accomunati dal raggiungimento dell’essenza di vivere bene con se stessi e con gli altri e dalla consapevolezza di aver individuato il percorso giusto per essere felici.

Ad inaugurare questo ciclo di 6 ritratti in rosa sarà la giovane regista rom Laura Halilovic che, superando i pregiudizi degli italiani e quelli della sua gente, è riuscita a raggiungere il suo obiettivo: realizzare il suo primo lungometraggio Io rom romantica e presentarlo in anteprima all’edizione 2014 del Giffoni Film Festival. Nata 24 anni fa in un campo nomadi di Torino, Laura si soffermerà sui passaggi fondamentali della sua vita: dalla folgorante scoperta – a soli 8 anni – della sua passione per il cinema, grazie al film Manhattan di Woody Allen, alla difficoltà di inseguire il suo sogno. Nel corso della puntata interverranno anche i genitori di Laura, inizialmente in disaccordo con la carriera della figlia.

Nella puntate successive conosceremo i percorsi di vita di altre cinque donne, sempre intervistate dalla voce fuori campo di Nicoletta De Ponti, conduttrice radiofonica di Rtl 102.5.

Anche i telespettatori da casa potranno misurare il proprio grado di benessere, autostima e felicità compilando il test sul portale http://www.lavieestbelleconlancome.it/, oltre ad utilizzare gli hashtag #labellezzadellafelicità #lavieestbelle #lancome sui principali social network.

La Ricetta della Felicità è prodotto da Level33 che per La5 ha realizzato anche Che Trucco! e Make Up Master. Gli autori sono Nicoletta De Ponti e Carlo Fabrizio, la regia è di Davide Musicco.

LRDF_LOGO_1

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here