Saturnino arriva su La7 con Guerrieri – Storie di chi non si arrende

Saturnino arriva su La7 con Guerrieri - Storie di chi non si arrende | Digitale terrestre: Dtti.it

Raccontare l’Italia e gli italiani attraverso storie di uomini e donne che non cedono davanti alle difficoltà: è questo l’obiettivo di Guerrieri – Storie di chi non si arrende, il nuovo programma di La7 che a partire da domani venerdì 22 novembre alle 22.40 narrerà speranze, sfide e fatiche degli italiani del 2013 con lestorie esemplari di guerrieri alle prese con le battaglie offerte dalla vita, affrontate con impegno e tenacia, per realizzare il proprio sogno. Sarà il musicista e compositore Saturnino a raccontare le storieGuerrieri – Storie di chi non si arrende, che prende spunto dall’idea sviluppata da Enel attraverso la campagna #guerrieri. Saturnino girerà l’Italia alla scoperta delle vite curiose degli “eroi” che ogni giorno animano il nostro Paese.

Nel primo dei sei appuntamenti con le storie di Guerrieri – Storie di chi non si arrende (alcune delle quali sono state scelte attraverso il ricco database del sito web guerrieri.enel.com), Saturnino incontreràLaura Rampini, la prima paracadutista paraplegica al mondo. Laura è stata vittima, a poco più di vent’anni, di un terribile incidente automobilistico che l’ha costretta su una sedia a rotelle. Quel giorno, di cui ha solo qualche vago ricordo, la sua vita è cambiata in maniera irreparabile. Laura non si è arresa e ha trovato in se stessa la forza di ricostruirsi una vita e di realizzare il sogno che coltivava da bambina: quello di volare. Oggi in tanti la conoscono come la prima, ed unica, paracadutista “in carrozzina” del mondo, capace di lanciarsi da sola da 4000 metri d’altezza. Laura è una madre devota e una persona attiva e altruista: ha due figli e con l’associazione Liberamondo visita le Unità Spinali di tutta Italia per raccontare ad altri disabili la propria storia e dimostrare che la vita può essere vissuta pienamente anche in “carrozzina”. “Ho sofferto, ho pianto, mi sono arrabbiata però vivo”, questa la frase che ama ripetere nei suoi incontri. Saturninoentrerà con discrezione nel mondo di Laura, conoscerà i suoi familiari e le persone che la Rampini assiste con la sua associazione. Ne rimarrà coinvolto a tal punto da decidere di fare il suo primo lancio in paracadute. Un salto da 4000 metri in compagnia di Laura, che Saturnino non esiterà a ricordare come un’esperienza pazzesca.

Guerrieri – Storie di chi non si arrende è un programma realizzato da La7 in collaborazione con Enel e Fremantlemedia. Da un’idea di Valdo Gamberutti, è un programma di Elena Sciotti scritto con Sergio Carfora. Curatore per La7, Francesco del Gratta. Regia di Sara Ristori.

Guerrieri – Storie di chi non si arrende sarà anche in streaming all’indirizzo live.la7.it, lo spazio dedicato alla diretta di tutti i programmi di La7, mentre all’indirizzo www.guerrieri.la7.it sarà possibile rivedere le puntate integrali, approfondire le storie e vivere le emozioni di Saturnino da un punto di vista inedito.

Saturnino (crediti Settimio Benedusi)

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *