Silvio Berlusconi prima, Matteo Renzi ora… Ma è mai possibile che gli italiani siano sempre in attesa dell’uomo della ProvvidenzaGad Lerner indaga tra gli umori di un’Italia ancora alle prese con un cambio di Governo e una crisi che non sembra mollare a FISCHIA IL VENTO, il nuovo programma itinerante di informazione e approfondimento coprodotto da Repubblica elaeffe, la tv di Feltrinelli, in onda mercoledì 26 febbraio alle ore 21.30 sul canale 50 del digitale terrestre e sul sito di Repubblica.it.

Gad Lerner torna alle origini, inviato speciale in prima linea sulle strade e tra la gente. Daltreno Milano-Roma, in compagnia degli artigiani e dei commercianti diretti nella capitale per manifestare il loro disagio, ai militanti dei circoli di partito, di destra e sinistra. Dalla “lezione” di Giovanni Sartori, scienziato della politica e fiorentino illustre, che definisce il suo ex sindaco “peso piuma…malato di velocismo“, alla psicanalisi del fenomeno Renzi offerta da Massimo Recalcati. E poi ancora lo storico Guido Crainz e il giornalista AlfonsoSignorini, direttore di “Chi” edito da Mondadori.

Un viaggio in Italia, da Milano a Roma passando per Firenze (e il Vaticano rivoluzionato daPapa Francesco) per indagare sul fascino del leader, dal Cavaliere al Sindaco.

10 puntate in cui Lerner intraprende un personalissimo percorso al confine tra inchiesta, intervista e reportage, andando a ‘vedere sul posto’, per raccontarle, le trasformazioni che stiamo vivendo, ascoltando i protagonisti, raccogliendo le testimonianze ma anche gli
umori, la rabbia e le speranze. FISCHIA IL VENTO restituisce uno sguardo non convenzionale e dal respiro internazionale sull’attualità italiana e sui suoi molti protagonisti.

FISCHIA IL VENTO, allora, perché la crisi che non sembra passare è tanto grave da portarci alla memoria momenti difficilissimi. Ma anche perché il vento che fischia porta sempre e comunque aria nuova e speranza: sgombrando l’orizzonte dalle nuvole delle polemiche chiassose, squarciando il velo su una realtà che in tv aspetta ancora di essere raccontata.

FISCHIA IL VENTO è anche repubblica.it/fischiailvento, un’inedita e innovativa declinazione digitale di un programma televisivo, che nel web trova uno spazio infinito e interattivo in cui gli  spettatori possono ricostruire e rielaborare a loro volta i temi proposti nel corso delle puntate. Una sorta di redazione aperta che, settimana dopo settimana, darà vita ad un reportage originale sugli umori e letture della gente comune.

FISCHIA IL VENTO è un programma Repubblica e laeffe, la tv di Feltrinelli, prodotto da Pulsemedia. 10 puntate di 45′ ciascuna, tutti i mercoledì a partire dal 26 febbraio 2014. Il programma sarà disponibile, in contemporanea al passaggio televisivo della prima serata del mercoledì, anche online su Repubblica.Tv e Repubblica.it.

laeffe_Fischia il vento_Gad Lerner_MG_1423

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here