laeffe (canale 50 DTT e tivùsat, 139 di Sky) risponde a queste domande e tutti i giovedì porta in prima serata i documentari più sorprendenti, capaci di raccontare la nostra storia, dal passato più remoto fino ai giorni nostri.

Dopo il debutto con Regni perduti: L’Isola di Pasquagiovedì 25 settembre grande prima in chiaro con la serie evento, in 16 puntate,Big History: tutto è connessoprodotta dal network americanoHistory Channel in collaborazione con Bill Gates.

 

Big History: tutto è connesso è una serie che ripercorre così, in maniera spettacolare ed inedita, la storia dell’universo, intrecciando i principali eventi storici con le più grandi scoperte della scienza, dalBig Bang ai giorni nostri. Big History si immerge nella complessità dell’ universo, spiegando la natura dei legami e delle relazioni che equilibrano gli eventi della nostra quotidianità in un viaggio-racconto lungo 13,7 milioni di anni.

 

Appuntamento alle 21.10 con i primi due episodi: Il sale della vita eLa febbre dell’oro.

 

Il sale, ospite speciale della prima puntata, è elemento sorprendentemente fondamentale, vitale, quanto aria, cibo ed acqua e pur essendo una piccola molecola, è in grado di rivelare aspetti fondamentali della storia del pianeta Terra, superando il regno inanimato per toccare da vicino l’esistenza dell’Uomo, oltre che ovviamente la sua complessa e variegata economia. Nel secondo episodio, il protagonista è invece l’oro, da sempre il metallo più prezioso ed ambito, che per anni è stato inseguito per mari, oceani e continenti, ma anche causa scatenante di numerosi conflitti, tra “corse”, setacci, caveau, “febbri”, manovre belliche e mercati in fremito. Due oggetti inanimati che però si scopriranno essere l’anima della nostra esistenza su questo pianeta, segnando la nostra esistenza, come quella di chi ci ha preceduto e chi ci seguirà.

La serata del 25 settembre continua, ore 22.00, sempre nel segno dell’avventura a capofitto nella Storia, con l’archeologo esploratore Jago Cooper e il suo Regni perduti in prima tv assoluta.

laeffe_big history (2)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here