Vincitore di oltre 50 premi ai più importanti festival internazionali cinematografici, tra i quali un Premio Oscar, un Golden Globes, due BAFTA Award e unaPalma d’oro. Definito dalla stampa un capolavoro (The Wall Street Journal e The Times) e un’opera che lascerà in segno per sempre (The New York Times), Amour arriva in prima tv in chiaro su laeffe(canale 50 Dtt e tivùsat, 139 Sky) lunedì 1 dicembre alle 21.00, come punta di diamante del ciclo laeffeFilmFestival di dicembre.

Questo capolavoro del regista austriaco Michael Haneke, già Palma d’Oro nel 2009 con The White Ribbon, è un’opera di amore e devozione, dolce ma spietata allo stesso tempo.  Jean-Louis Trintignant ed Emmanuelle Riva, due attori formatisi con la Nouvelle Vague, interpretano magistralmente Georges e Anne, una coppia di anziani professori di musica, felici ed innamorati. La malattia che colpisce Anne sconvolge però presto le loro vite, catapultando la coppia in una quotidianità faticosa, straziante. Una quotidianità che lo stesso Haneke tratteggia con struggente poetica portando su grande schermo due argomenti come l’amore nella vecchiaia e l’eutanasia.

 

Haneke spiega così la scelta di lavorare su due argomenti così delicati: «Mi è successo di dovermi misurare con un dolore simile, di una persona di famiglia, che ho molto amato, e per cui ho molto sofferto. Ho fatto delle ricerche e comunque quella che racconto non è una situazione insolita. I film devono aprire un dialogo, bisogna obbligare il pubblico a cooperare. E questo vale anche per la letteratura, un libro che spiega tutto è un libro morto. Chi pensa di spiegare il mondo in 90 minuti sta solo prendendo in giro qualcuno».

 

Una scelta stilisticamente e cinematograficamente coraggiosa che ha portato Amour a vincere nel 2013 ilPremio Oscar ed il Golden Globes come miglior film straniero. Nello stesso anno, è stato insignito ai BAFTA Award sempre come miglior pellicola estera. Ai BAFTA,Emmanuelle Riva, nel ruolo di Anne, ha ricevuto il riconoscimento come miglior attrice protagonista. Nel 2012 il film è uscito trionfatore alla 65ma edizione del Festival di Cannes, vincendo la Palma d’Oro. Amour si è imposto nello stesso anno anche gli European Film Awards, ricevendo premi per il miglior film, miglior regia, miglior attore e miglior attrice.

laeffe_amour_1

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here