Da giovedì 3 luglio a partire dalle ore 21.10, laeffe (canale 50 del DTT e tivùsat, 139 Sky) inaugura il Mix Festival, nuovo appuntamento settimanale per celebrare l’incontro tra le arti, il talento artistico e la capacità di creare nuove e originali suggestioni. Pittura, teatro, cinema e documentari: un mix di talento e innovazione dove i linguaggi audiovisivi si ‘mixano’ per intrattenere e raccontare l’uomo e le sue storie.

La prima serata del giovedì si apre alle 21.10 con Power of Art, un viaggio per scoprire i grandi capolavori della storia dell’arte. Un’incursione nel mondo delle arti figurative attraverso gli occhi di cinque affascinanti protagonisti: la maestosità celebrativa di David (3 luglio), il genio e il carisma di Picasso (10 luglio), la sensibilità parossistica di Van Gogh (17 luglio), l’espressionismo cromatico di Rothko (24 luglio) e la luce rivelatrice di Caravaggio (31 luglio). Cinque modi differenti di guardare al mondo e di restituirlo sulla tela.

A seguire, alle 22.10, ritorna Real Cinema con una serie di documentari sulla cultura e sui suoi protagonisti, quelli di ieri e quelli di oggi. Quattro pellicole che, dal 10 luglio, portano in primo piano la storia di alcuni grandi personaggi. Ad aprire il ciclo la prima visione in chiaro di Picasso- The legacy, opera di Hugues Nancy e Olivier Picasso, che mira a ricostruire attraverso archivi familiari, interviste esclusive e l’analisi delle opere chiave, la carriera, la vita, ma soprattutto la sfera intima dell’artista, per cogliere il senso e forse il segreto di uno dei grandi maestri del XX secolo.

Nelle settimane successive di luglio seguiranno Louis Sepulveda, lo scrittore del sud del mondo(17 luglio), Love Marilyn – i diari segreti (24 luglio) e L’Arte del Rap (31 luglio.

A fine luglio Mix Festival supera i confini dello schermo televisivo per diventare un vero happening culturale per chi vuole vivere grandi esperienze dal vivo. Dal 26 luglio al 3 agostoandrà, infatti, in scena CORTONAMIXFESTIVAL (www.mixfestival.it), una nove giorni di concerti, proiezioni, performance di danza e di teatro, e incontri con autori che occuperanno il palco del suggestivo borgo toscano. laeffe documenta questo importante evento riprendendo le immagini, i gesti e le parole degli artisti in scena durante la kermesse.

laeffe_l'arte del rap_EMINEM4 copy - lg

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here