Lunedì 1 settembreore 23.10 in onda su laeffe(canale 50 Dtt e tivùsat, 139 Sky) in prima visione assoluta The Powder Room di Zoe Cassavetes, il primo di 8 cortometraggi d’autore, presentati da Miu Miu al Festival del cinema di Venezia (l’ottavo Somebody di Miranda July è stato presentato il 28 Agosto), scritti e diretti da autrici e registe di fama internazionale, come Lucrecia Martel e Hiam Abbas. Un appuntamento esclusivo che dà il via a  “Storie di donne”, un intero mese di programmazione che laeffe dedica all’universo femminile con film, documentari e corti inediti.

Si inizia quindi lunedì 1 settembre, ore 21.10 con La vita segreta delle parole, di Isabel Coixet e, a seguire, ore 23.30The Powder Room di Zoe Cassavetes, una vera e propria danza per immagini, affascinante quanto drammatica, fatta di gesti e sguardi in un mondo dove la femminilità trionfa in un rituale di straordinaria bellezza.

L’affresco di ritratti Women’s Tales continua, ogni lunedì e mercoledì di settembre, intrecciandosi con una selezione di documentari e film con protagoniste alcunedelle più grandi attrici come Meryl Streep, Anne Hathaway, Keira Knightely, Charlotte Rampling, Eva Mendes e Meg Ryan, e alcune delle indimenticabili icone femminili come Brigitte Bardot o Kate Moss. Storie di donne dalle diverse sfaccettature per raccontare la forza e la fragilità dell’universo femminile.

Chi sono? Cosa pensano? Come guardano il mondo le donne? Il ciclo Storie di donne cerca di rispondere a queste domande con un vero e proprio percorso nel mondo femminile tra storia, lavoro, società, commedia e dramma, con pellicole come: 17 Ragazze (lunedì  8 settembre), opera che si ispira ad un fatto di cronaca realmente accaduto negli Stati Uniti per affrontare il tema della gravidanza durante l’adolescenza.

Essere Kate Moss (mercoledì 10 settembre), opera con cui la regista Dominique Miceli cerca di svelare tutti i segreti che hanno portato la modella britannica nell’Olimpo della moda nonostante un’altezza modesta, che non arriva infatti al metro e settanta.

Le Favolose (mercoledì 10 settembre), il tema dell’età che avanza visto con gli occhi di sei donne pioniere di un modo nuovo di invecchiare, dove anche la terza età diventa una fase della vita a cui guardare con entusiasmo. The Women (lunedì 15 settembre) intreccio di storie di amicizia e di lavoro rigorosamente al femminile con tanto di tradimenti e colpi di scena; La Duchessa ( lunedì 22 settembre) di Saul Dibb  che ripercorre la vita e la storia di Georgiana Cavendish, duchessa del Devonshire; Brigitte Bardot (24 settembre), sorprendente ritratto dell’icona del cinema francese capace di conquistare tutto il mondo fin dal suo debutto sul grande schermo nel 1952;

E ancora About Face (24 settembre), viaggio nel mondo della moda attraverso le vicende e le carriere di alcune super Top Model degli anni ’80 come Carol Alt, Carmen Dell’Orefice e Isabella Rossellini.

 

La programmazione completa di “STORIE DI DONNE

 

LUNEDI’ 1 SETTEMBRE

 

21.10 La Vita segreta delle parole, di Isabel Coixet

23.10 #1 The Powder Room di Zoe Cassavetes

23.30 La Spettatrice (VM14) di Paolo Franchi con Barbara Bobulova
MERCOLEDI’ 3 SETTEMBRE

 

21.10 Twiggy di Philip Priestley

22.10 Girl Model di David Redmon e Ashley Sabin

23.20 #2 Muta di Lucrecia Martel

 

LUNEDI’ 8 SETTEMBRE

 

21.10 17 ragazze, di Delphine Coulin

22.50 #3 The Woman Dress di Giada Colagrande

23.00 XXY (VM14), di Lucía Puenzo.

 

MERCOLEDI’ 10 SETTEMBRE

 

21.10 Essere Kate Moss, di Dominique Miceli, prima visione tv

22.10 Le Favolose di Sue Bourne, prima visione tv

23.20 #4 It’s Getting Late di Massy Tadjedin

 

LUNEDI’ 15 SETTEMBRE

 

21.10 The Women – Donne, di Diane English con Meg Ryan, Annette Bening e Eva Mendes

23.15 #5 The Door di Ava DuVernay

23.30 Savage Grace – La dominatrice (VM14), di Tom Kalin, con Julianne Moore

 

MERCOLEDI’ 17 SETTEMBRE

 

21.10 Vivienne Westwood, di Jean-Marie e Letmiya Sztalryd

22.10 In Vogue: donne che fanno la moda di Fenton Bailey e Randy Barbato

23.20 #6 Le Donne della Vucciria di Hiam Abbass

 

 

LUNEDI’ 22 SETTEMBRE

 

21.10 La Duchessa, di Saul Dibb con Keira Knightley

23.00 #7 Spark and Light di So Yong Kim

23.30 La Niña Santa (VM14) di Lucrecia Martel
MERCOLEDI’ 24 SETTEMBRE

 

21.10 Brigitte Bardot, di David Teboul

22.10 About face, dietro il volto di una top model di Timothy Greenfield-Sanders

23.35 #8 Somebody di Miranda July

 

LUNEDI’ 29 SETTEMBRE

 

21.10 La banda del porno, di Michael Traeger e, a seguire, Pantaleon e le visitatrici di Francisco José Lombardi

#1.ThePowderRoom_01

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here