MasterChef, in onda su Cielo la versione Italiana canale in chiaro del digitale terrestre – canale 26 visibile anche su Sky  canale 129 –  nel palinsesto della prossima stagione autunnale, è un talent show di cucina in cui 18 cuochi non professionisti, provenienti da tutta Italia, si sfidano in una gara all’ultimo piatto.
Il format nasce su BBC nel 1990 e la prima versione è andata in onda fino al 2001.
Dal 2005 è tornato sui palinsesti inglesi e del mondo – 18 paesi, con oltre 45 edizioni tra varianti ed adattamenti ed oltre 700 episodi trasmessi – in una forma rinnovata e rivista che ha raccolto un grande successo di pubblico.

I concorrenti dovranno dimostrare passione, bravura, creatività e tenacia affrontando le prove che saranno giudicate da una giuria composta da volti noti ed autorevoli del panorama culinario internazionale.

24 puntate così suddivise:

  • prime tre puntate dedicate alla fase casting
  • quarta puntata scelta dei  18 concorrenti finalisti all’interno di una rosa di 40 candidati
  • restanti puntate ci accompagneranno sino alla proclamazione del vincitore.

Il premio in palio? Un premio in denaro, la pubblicazione di un libro con le sue ricette e il titolo di MasterChef.

Le principali prove su cui saranno giudicati i concorrenti sono:

  • The Mistery Box Challenge: 50′ minuti per preparare una ricetta utilizzando gli ingredienti contenuti nella scatola misteriosa. Al termine del tempo a disposizione i concorrenti presentano il piatto ai giudici. Dopo aver assaggiato tutti i piatti i giudici decidono chi dovrà abbandonare il programma.
  • The Pressure Test: in questa prova devono cucinare in un noto ristorante durante l’orario di punta, sotto la supervisione di uno chef professionista.  Ogni concorrente è incaricato di mettere a punto un piatto specifico.
  • The Invention Test: i concorrenti devono cucinare un piatto sulla base di un tema assegnato. Il concorrente che ha vinto la Mystery Box Challenge sceglie un ingrediente tra 3 possibilità date (che sarà per tutti la base della ricetta). Egli avrà inoltre 5 minuti di tempo per scegliere gli altri 10 ingredienti che intende utilizzare per la sua ricetta mentre gli altri solo 2 minuti. Allo scadere del tempo i giudici assaggiano tutti i piatti e decretano il vincitore
  • The Palate Test: i concorrenti dovranno assaggiare un piatto molto complesso preparato da uno dei giudici. Ognuno di loro a turno dovrà elencare tutti gli ingredienti di cui è composto il piatto.
  • The Skill Test: i partecipanti hanno a disposizione 25′ per cucinare una di 2 ricette selezionate dalla produzione. Alcuni concorrenti possono essere eliminati già dopo questo test.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here