BBC Knowledge presenta questa sera “Alla conquista dell’Everest”

BBC Knowledge presenta questa sera "Alla conquista dell'Everest" | Digitale terrestre: Dtti.it

alla-conquista-dell-everestQuesto straordinario documentario ripercorre la storia dell’esploratore George Mallory, nel suo ultimo tentativo di raggiungere la sommità del Monte Everest nel 1924, per diventare il primo uomo a conquistare la cima più alta del mondo.

Mallory rischiò tutto nel tentativo di coronare il suo sogno. Fu visto vivo per l’ultima volta ad appena 240 metri dalla cima dell’Everest, prima di essere avvolto dalle nuvole e scomparire per sempre diventando leggenda. La sua morte scioccò il mondo intero.

Nel 1999, il celebre alpinista Conrad Anker scoprì il corpo congelato di Mallory nella cosiddetta “zona della morte”, nella parte più alta della montagna. Sorprendentemente, tutti gli oggetti che Mallory portava con se erano ancora perfettamente intatti. L’unica cosa che mancava all’appello era una foto della moglie Ruth che Mallory aveva promesso di posizionare sulla cima, nel caso in cui avesse portato a termine la sua impresa.

Questo documentario segue Anker e il suo ritorno sull’Everest sulle tracce di Mallory lungo il crinale nord-orientale, nel tentativo di risolvere il pluriennale mistero che avvolge la sciagurata spedizione. Raggiunto dal genio britannico dell’arrampicata Leo Houlding, la coppia pratica ‘free climbing’ su una pericolosa parete di roccia a strapiombo a circa 30 metri sopra il livello del mare, come Mallory e il suo compagno Irvine avrebbero fatto 80 anni prima. Raccontato attraverso le lettere toccanti tra Mallory e la sua amata moglie Ruth, Alla conquista dell’Everest svela come la spedizione di Mallory sia una storia d’amore, ossessione e di avventura mozzafiato.

Lunedì 25 marzo alle 21:55 su BBC Knowledge (canale 332 di Mediaset Premium)

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *