#horror #tv Questa sera in prima tv assoluta “The Visit” su Premium Cinema HD

La prima visione assoluta di “The Visit” – un mix tra Hänsel&Gretel e Shining, in versione mockumentary horror – è la proposta di Premium Cinema HD, per la prima serata di giovedì 19 gennaio.

Scritto, prodotto e diretto da M. Night Shymalan, “The Visit” è un tassello anomalo nella filmografia del regista, particolare evidente già dalle dimensioni produttive: appena cinque milioni di dollari di budget ed un’impostazione narrativa, il found footage, il cui tratto distintivo è l’essenzialità dei mezzi.

A fornire il pretesto per il mockumentary è la decisione della quindicenne Rebecca Jamison (Olivia DeJonge) di realizzare un documentario sull’esperienza che lei ed il fratello tredicenne Tyler (Ed Oxenbould) stanno per vivere: il primo incontro con i nonni, mai conosciuti per un antico litigio con la madre dei due Paula (Kathryn Hahn).

Arrivati nella cittadina tra le montagne, Rebecca e Tyler vengono accolti da John (Peter McRobbie) e Doris (Deanna Dunagan), felici di abbracciare i nipoti e riempirli di biscotti. Ma i nonni vietano ai ragazzi di scendere in cantina e uscire dalla camera dopo le nove e mezza di sera. Perché…?

Il film è stato molto apprezzato dalla critica, in particolare per le performance dei giovani attori, per la sceneggiatura e per l’atmosfera.

Manohla Dargis, del New York Times, ha definito la pellicola «una favola dolceamara», con uno Shyamalan «tornato alle origini», alle prese con una «storia minimalista, un cast quasi sconosciuto (ma eccellente), per un classico racconto di pericolo e bambini, un’abbinata che spaventa da sempre il pubblico di tutte le generazioni».

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *