Su BBC Knowledge questa sera “La vera storia dell’oro”

Su BBC Knowledge questa sera "La vera storia dell’oro" | Digitale terrestre: Dtti.it

L’oro è ricercato da tutte le culture e da persone di tutte le età, dai rapper ai giovani amanti passando per gli anziani pensionati.

Tuttavia, la maggior parte di noi non sa nulla sulla sua provenienza.

La vera storia dell’oro rivela come alcuni dei grandi brand che presidiano le principali vie dello shopping cittadino non siano all’altezza delle promesse che hanno fatto, dimostrando poco riguardo nei confronti dell’origine dell’oro presente nei propri prodotti. Inoltre, il documentario mostra alcune commesse mentre danno informazioni del tutto fuorvianti sull’effettivo luogo di provenienza dell’oro delle loro gioiellerie.

Incapace di ottenere una risposta chiara dai negozi, la presentatrice Deidre Bounds si dirige in Senegal per saperne di più sulla questione. E proprio lì, in una miniera d’oro illegale, incontra un ragazzino che quotidianamente affronta i pericoli della miniera. Scopre inoltre che la popolazione residente vicino a una miniera in Honduras soffre della  caduta dei capelli e di alcune irritazioni cutanee.

Rattristata da quello che ha visto, e scioccata da quanto poco i consumatori sappiano sulla provenienza dell’oro, Deidre cerca una soluzione a questo problema etico. Possono il commercio e l’oro equosolidale liberare i nostri paesi dall’oro sporco?

Dispatches: The Real Price Of Gold

Domenica 17 Febbraio alle 21:00 su BBC Knowledge (canale 332 Mediaset Premium)

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *