Mille viaggi, una storia. 1963/2013: il film realizzato da FAI su Dinamica Channel

Mille viaggi, una storia. 1963/2013: il film realizzato da FAI su Dinamica Channel | Digitale terrestre: Dtti.it
Il viaggio di uno è il viaggio di tutti, con questo messaggio inizia il docu-film “Mille viaggi, una storia. 1963/2013” realizzato da FAI, Federazione Autotrasportatori Italiani, per i cinquant’anni della sua nascita.
 
Un documentario, un racconto di vita per i protagonisti, uno spaccato del nostro Paese dalla ricostruzione ad oggi, una finestra aperta sul mondo degli autotrasportatori, e sulla FAI in particolare, la prima associazione di categoria italiana per il settore dell’autotrasporto. La regia è stata curata da Teo De Luigi (collaboratore di Sergio Zavoli) che ha realizzato questo progetto attraverso testimonianze dei protagonisti e materiale d’epoca proveniente dall’Istituto Luce e dagli archivi di ENI spa, Ferrovie dello Stato, e Autostrade per l’Italia.
 
“Mille viaggi una storia” ospita, inoltre, interviste ai protagonisti che hanno fatto crescere e sviluppare questo settore e che affrontano i temi critici dalla sicurezza all’intermodalità, dalle infrastrutture allo sviluppo tecnologico: Paolo Uggè, Presidente FAI, Giovanni Castellucci, AD di Autostrade per l’Italia, Mauro Moretti, AD di Ferrovie dello Stato, Vincenzo Boccia, Vicepresidente di Confindustria, Carlo Sangalli, Presidente Confcommercio, Angelo Fanelli, Direttore Denerale Refining & Marketing di ENI, Fabrizio Palenzona, Presidente FAI Service e Primo Santini, AD FAI Service.

Alle testimonianze dei professionisti che hanno accompagnato e fatto grande la FAI in questi 50 anni, si affiancano i racconti dei protagonisti on the road e le differenti vicende umane e professionali ad essi legate. Passione, professionalità, solitudine, cooperazione ed imprevisti sono gli ingredienti che si ritrovano all’interno di questo film che racconta il viaggio di una categoria professionale spesso bistrattata, ma importantissima per l’economia del Paese.

 
Dinamica Channel (canale 249 del digitale terrestre) trasmetterà in anteprima il film “Mille Viaggi una storia” domenica 24 novembre alle 21. Il film sarà visibile anche in streaming on line sul sito www.dinamicachannel.it.
mille-viaggi-una-storia

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *