Su Paramount Channel programmazione speciale per ricordare Jerry Lewis

Paramount Channel, il canale di intrattenimento di Viacom International Media Networks Italia, visibile sul 27 del digitale terrestre e sul canale 27 di Tivusat, dedica una serata speciale a Jerry Lewis, il grande attore, regista e showman americano scomparso ieri all’età di 91 anni.

Nato a Newark nel 1926, Jerry Lewis ha segnato in modo indelebile la storia del cinema comico del Novecento, dapprima formando un indimenticabile duo con Dean Martin – insieme al quale in dieci anni realizzò ben 16 film, fra i qualiAttente ai marinai! (1952), Morti di paura (1953), Il nipote picchiatello (1955), Artisti e modelle (1955) e Hollywood o morte! (1956) – e successivamente dedicandosi, oltre alla recitazione, anche alla regia: del 1960 è il suo primo film nel duplice ruolo di attore e regista, Ragazzo tuttofare. Seguiranno poi L’idolo delle donne e Il mattatore di Hollywood (entrambi del 1961), Jerry 8 ¾ (1964) e il suo più acclamato capolavoro, Le folli notti del dottor Jerryll (1963).

Per ricordare il grande showman, Paramount Channel proporrà questa sera, lunedì 21 agosto, due pellicole firmate Paramount Pictures che hanno visto Jerry Lewis recitare insieme a Dean Martin: a partire dalle ore 23:45 andrà in onda Artisti e modelle, seguito da Hollywood o morte!

Diretto da Frank TashlinArtisti e Modelle racconta la storia del pittore Rick (Dean Martin), e di Eugene (Jerry Lewis), scrittore di fiabe e assiduo lettore di fumetti horror, che gli provocano sogni tanto movimentati da infastidire i vicini e da costringere i due coinquilini a frequenti traslochi. Dopo uno di questi episodi, Rick ed Eugene incontrano due vicine di casa, una delle quali assomiglia all’eroina di uno dei fumetti preferiti da Eugene, la “Donna Vampiro”. In realtà si tratta di Bessie (Shirley MacLaine), una ragazza che fa da modella alla sua amica Abby (Dorothy Malone), che scrive proprio i fumetti preferiti da Eugene. I due giovani e le ragazze iniziano a frequentarsi, ma il loro rapporto viene ben presto ostacolato da un intreccio spionistico internazionale…

Hollywood o morte!, anch’esso diretto da Frank Tashlin, è l’ultimo film della coppia Martin-Lewis. Malcolm Smith (Lewis) vince un’automobile in una lotteria di paese. Steve Wiley (Martin), un imbroglione di New York, si procura una copia falsa del biglietto vincente e reclama anche lui il premio. Il responsabile della lotteria li dichiara vincitori ex aequo e dispone quindi che si dividano l’auto tra di loro. Steve vorrebbe venderla, ma Malcolm vuole usare l’auto per guidare fino a Hollywood e realizzare il suo sogno di incontrare Anita Ekberg. La coppia inizia quindi un viaggio verso Los Angeles sulle tracce dell’attrice –che nel film è realmente presente nel ruolo di se stessa – che si rivelerà ricco di esilaranti episodi.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *