Parte l’edizione estiva di “Passaggio a Nord Ovest“, in onda su Rai1 da martedì 14 giugno alle 23.15. 12 appuntamenti fino al 6 settembre alla scoperta di luoghi, tradizioni, popoli, siti archeologici e meraviglie del pianeta in cui viviamo.
Nella prima puntata Alberto Angela andrà alla scoperta di un vero gioiello dell’antichità,  frutto del magico legame tra geologia e archeologia: Baia, sul golfo di Pozzuoli, esclusiva stazione termale dei romani.

Grazie ad immersioni subacquee e ricostruzioni grafiche, si potrà conoscere il volto di una delle più prestigiose località dell’impero romano.
Si parlerà poi di medicina naturale cinese: sugli altopiani del Tibet cresce il  Cordyceps Sinensis, un fungo parassita che pare decuplichi la forza e abbia straordinarie proprietà curative. Ogni primavera, gli abitanti della zona abbandonano casa e lavoro per andare in cerca di questo fungo miracoloso che chiamano il loro ‘tesoro’.
Si ripercorreranno anche gli avvenimenti principali e le numerose campagne militari in Italia di Federico I detto il Barbarossa, dalla sua incoronazione come imperatore fino alla sua morte.

Lo sci e’ uno sport molto antico, tra i più amati e praticati. Con il passare degli anni e l’evoluzione delle nuove tecnologie applicate ai materiali, sono nate altre discipline che si ispirano allo sci, sia sulla neve che sull’acqua. Sport spettacolari che spesso sconfinano con l’estremo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here