Un evento, una storia, un testimone; un racconto dei nostri tempi, dentro e oltre l’attualità. È “Instant movie”, il nuovo programma di Rai5 in onda il giovedì alle 22.00, a partire dal 29 settembre, per otto puntate. Sessanta minuti di televisione, realizzati nella prospettiva del cinema, con un linguaggio innovativo, che stringe i tempi di azione e di ripresa restituendoli in una sequenza inedita di immagini, voci, pensieri e divagazioni sul tema.

L’evento al centro della vicenda, raccontato da orizzonti e con profondità differenti, è legato all’incontro tra un grande nome dello spettacolo italiano con una città che lo ospita in un’occasione speciale. Un avvenimento che, per la forza stessa dei suoi contenuti, riesce a superare il palcoscenico e la sua ordinaria ritualità.

Nella prima puntata il protagonista è Giovanni Allevi, ripreso nel luglio 2009 durante uno straordinario concerto in piazza del Plebiscito a Napoli. Una serata che ha raccolto attorno al suo pianoforte oltre 12.000 spettatori, e che torna dopo due anni rivisitata dal regista Daniele Biggiero, con una sceneggiatura di Casimiro Lieto che fa rivivere le emozioni e le parole chiave di quell’incontro tra il popolare compositore e una città dai volti e dai segreti infiniti.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi qui il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.