Rai2: TuttoDante con il canto XIV dell’Inferno

Rai2: TuttoDante con il canto XIV dell'Inferno | Digitale terrestre: Dtti.it

Mercoledì 20 marzo, alle 21.05 in prima serata su Rai 2, andrà in onda il quarto appuntamento con TuttoDante, lo spettacolo che Roberto Benigni dedica alla Divina Commedia. Protagonista della serata il canto XIV dell’Inferno: “Dopo il quadro spettrale della selva dei suicidi e degli scialacquatori – spiega l’attore toscano – passiamo dal secondo al terzo girone del settimo cerchio, nel fosso triste (vv.11, canto XIV Inferno) dove sono puniti i violenti contro Dio”.

In questo scenario solenne e disperato Dante, mosso dalla pietà e dalla carità, raccoglie le testimonianze di chi paga le colpe commesse in vita. “Studiare la Divina Commedia significa andare a scrutare i movimenti e i turbamenti dell’animo umano per questo – conclude Benigni – dopo averla letta si guarda il prossimo con aria misteriosa, perché ognuno di noi è uno scrigno, il depositario di un destino immenso”.

Le serate che andranno in onda sono le registrazioni di TuttoDante 2012 realizzate a Firenze in piazza Santa Croce la scorsa estate. L’evento, prodotto dalla Melampo Cinematografica e organizzato da Lucio Presta con la produzione esecutiva di Arcobaleno Tre, è diretto da Stefano Vicario con la fotografia di Massimo Pascucci. TuttoDante ha portato in piazza un totale di circa settantamila spettatori e coinvolto uno staff di oltre cento persone; inoltre, per la prima volta in uno spettacolo del genere, è stata utilizzata la spidercam, che ha permesso di immortalare Firenze da un’altezza di 42 metri, offrendo inquadrature mozzafiato.

94443_tuttodante_strillo02 copia

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *