Rai5: un film documentario per ricordare i Doors

Rai5: un film documentario per ricordare i Doors | Digitale terrestre: Dtti.it

Rai 5 lunedì 18 marzo alle 22.15 ricorda uno dei miti della musica rock anni ’60 e ’70 con un film documentario del 2010. Cinquantaquattro mesi di rock e follia che valgono 48 anni di mito. I primi sono i mesi di vita dei Doors (dal ‘ 65 al ‘ 71); i secondi gli anni nel corso dei quali intere generazioni hanno continuato a parlarne. “The Doors: When you’ re strange“, come una delle loro canzoni, è un film di montaggio di materiali video dal ‘ 66 al ‘ 71 assemblati da Tom DiCillo. Santificato nel ‘ 91 dal film di Oliver Stone, il mito di Jim Morrison si rafforza e si umanizza.

In “When you’ re strange” tutto è reale. Jim giovanissimo sulla spiaggia di Santa Monica, Jim in automobile con il batterista John Densmore. Jim all’ “Ed Sullivan Show” e sul palco circondato da poliziotti; Jim portato via dal concerto di New Haven, arrestato per atti osceni, e di nuovo sottratto all’ infausto palco di Miami: l’ inizio della fine. Jim fattissimo in sala d’ incisione, e ancora più fatto durante le interviste.

Una discesa all’ inferno inarrestabile perfino per i tre che gli furono accanto: il tastierista Ray Manzarek, il chitarrista Robbie Krieger e il batterista John Densmore.

the-doors-rai5

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *