Babel presenta “Khalid for president! Un G2 in Parlamento”, sabato 4 Maggio

Babel presenta "Khalid for president! Un G2 in Parlamento", sabato 4 Maggio | Digitale terrestre: Dtti.it

Sabato 4 maggio alle 21.00 BABEL, il canale 141 di Sky dedicato ai “Nuovi Italiani”, presenta in  prima visione tv“Khalid for President!”, il documentario scritto e diretto da Arrigo Benedetti che ritrae il percorso personale e politico del giovane Khalid Chaouki, il primo deputato italiano di Seconda Generazione eletto al Parlamento Italiano nelle fila del PD.

Nato in Marocco nel 1983, Khalid a nove anni si trasferisce con la famiglia in Italia e cresce tra Parma e Reggio Emilia. Inizia da giovanissimo ad impegnarsi nel volontariato nell’ambito della comunità islamica locale: diventa uno dei fondatori dell’associazione “Giovani Musulmani d’Italia” ed è membro della Consulta per l’Islam italiano presso il Viminale.

Khalid ci racconta senza reticenze la vita politica, la famiglia e l’Islam, svelando quanto sia difficile per un  “Nuovo Italiano” essere considerato semplicemente italiano. Le telecamere di Babel hanno seguito tutta la campagna elettorale di  Khalid per le Politiche 2013, da Lampedusa a Scampia e in altre città italiane fino al momento dell’elezione lo scorso febbraio.

Attraverso il racconto dei familiari, degli amici e dei colleghi di partito di Khalid, il documentario svela sogni e ambizioni di un ragazzo di origini marocchine ma che si sente italiano da sempre.

Ma proprio quando Khalid diventa “onorevole” della Repubblica i suoi genitori sono costretti dalla crisi economica a emigrare in Belgio, di nuovo in cerca di fortuna.

“La storia di Khalid Chauoki è un po’ il giro di boa. Bisogna cambiare rotta per capire come l’immigrazione e l’Italia siano cambiate e dove stiano andando. Questo racconto ci mette di fronte a un processo che non è più integrazione, ma partecipazione. Nessuno può prevedere il futuro, ma sarebbe sbagliato non accorgersi del presente”, afferma Arrigo Benedetti, autore e regista del documentario.

Con “Khalid for President!” continua l’impegno di BABEL nella produzione originale dopo il grande successo di“G3|Piccole Mamme Crescono”, il docu-reality  che affronta per la prima volta il tema della gravidanza in età adolescenziale tra le “Nuove Italiane” e di “Invito a cena. Storie di (Stra)ordinaria integrazione” di Angelo Bozzolini, dove un italiano e una persona di origini straniere che vivono nello stesso territorio ma non si conoscono si confrontano nella condivisione di un pasto.

“Khalid for President!” è un produzione BABEL; scritto e diretto da Arrigo Benedetti. Il documentario andrà in onda in esclusiva su BABEL (canale 141) sabato 4 maggio alle ore 21.00

Khalid Chaouki_7_foto di Gian Marco Ceccotti

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *