Sabato 4 maggio alle 21.00 BABEL, il canale 141 di Sky dedicato ai “Nuovi Italiani”, presenta in  prima visione tv“Khalid for President!”, il documentario scritto e diretto da Arrigo Benedetti che ritrae il percorso personale e politico del giovane Khalid Chaouki, il primo deputato italiano di Seconda Generazione eletto al Parlamento Italiano nelle fila del PD.

Nato in Marocco nel 1983, Khalid a nove anni si trasferisce con la famiglia in Italia e cresce tra Parma e Reggio Emilia. Inizia da giovanissimo ad impegnarsi nel volontariato nell’ambito della comunità islamica locale: diventa uno dei fondatori dell’associazione “Giovani Musulmani d’Italia” ed è membro della Consulta per l’Islam italiano presso il Viminale.

Khalid ci racconta senza reticenze la vita politica, la famiglia e l’Islam, svelando quanto sia difficile per un  “Nuovo Italiano” essere considerato semplicemente italiano. Le telecamere di Babel hanno seguito tutta la campagna elettorale di  Khalid per le Politiche 2013, da Lampedusa a Scampia e in altre città italiane fino al momento dell’elezione lo scorso febbraio.

Attraverso il racconto dei familiari, degli amici e dei colleghi di partito di Khalid, il documentario svela sogni e ambizioni di un ragazzo di origini marocchine ma che si sente italiano da sempre.

Ma proprio quando Khalid diventa “onorevole” della Repubblica i suoi genitori sono costretti dalla crisi economica a emigrare in Belgio, di nuovo in cerca di fortuna.

“La storia di Khalid Chauoki è un po’ il giro di boa. Bisogna cambiare rotta per capire come l’immigrazione e l’Italia siano cambiate e dove stiano andando. Questo racconto ci mette di fronte a un processo che non è più integrazione, ma partecipazione. Nessuno può prevedere il futuro, ma sarebbe sbagliato non accorgersi del presente”, afferma Arrigo Benedetti, autore e regista del documentario.

Con “Khalid for President!” continua l’impegno di BABEL nella produzione originale dopo il grande successo di“G3|Piccole Mamme Crescono”, il docu-reality  che affronta per la prima volta il tema della gravidanza in età adolescenziale tra le “Nuove Italiane” e di “Invito a cena. Storie di (Stra)ordinaria integrazione” di Angelo Bozzolini, dove un italiano e una persona di origini straniere che vivono nello stesso territorio ma non si conoscono si confrontano nella condivisione di un pasto.

“Khalid for President!” è un produzione BABEL; scritto e diretto da Arrigo Benedetti. Il documentario andrà in onda in esclusiva su BABEL (canale 141) sabato 4 maggio alle ore 21.00

Khalid Chaouki_7_foto di Gian Marco Ceccotti

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi qui il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.