Bookshow: dal 19 maggio tutte le domeniche alle 22.00 su Sky ArteHD

1 Novembre: al via Sky Arte HD, la programmazione in anteprima | Digitale terrestre: Dtti.it

sky-arte-hd-logo-grandeDa domenica 19 maggio parte su Sky Arte HD (canali 130 e 400 di Sky) una nuova produzione  originale esclusiva, interamente dedicata ai libri.

Il modo migliore per condividere le suggestioni che solo la lettura può dare è raccontare un libro partendo da ciò che evoca, ecco perché il programma ha un’esaustiva ma semplice struttura tripartita:  un libro, un luogo, un ospite.

Per diventare poeta, come diceva Pier Paolo Pasolini, ci vuole molto tempo. Per diventare lettori, invece, basta un attimo.

Un lettore famoso, una città, tante storie da raccontare.

Bookshow è il primo programma  televisivo che vi porta in giro per le città italiane più affascinanti culturalmente vitali , che  vi fa scoprire storie nuove, vi fa vedere che faccia hanno gli scrittori e cosa leggono davvero gli italiani.

Un  viaggio che ha come protagonista un talento diverso ogni volta che ci accompagna per le vie della sua città e ci racconta i libri che gli hanno cambiato la vita.

Bookshow vuole suggerire anche nuovi percorsi e nuove storie ancora da raccontare.

Storie,personaggi e libri che scopriremo grazie a rubriche fisse come i consigli dei librai più attivi e alternavi e soprattutto la voce di uno scrittore famoso che si racconta attraverso le sue opere e il rapporto con la città in cui vive.

I protagonisti dei questa nuova produzione originale firmata Sky Arte HD saranno: Paola Minaccioni (Roma), Carolina Crescentini (Roma), Marina Massironi (Rimini), Fausto Paravidino (Genova), Francesca Inaudi (Trieste), Alessandro Preziosi (L’Aquila), Filippo Timi (Perugia), Neri Marcorè (Ascoli Piceno).

Uno squarcio di comicità, sempre legata al mondo del libro, sarà garantita dalle rubriche : “Bookshow crossing”  dove appostati  con una telecamera nascosta nel centro della città, metteremo a confronto due libri diversi per scoprire quale sarà rubato per primo, e  “Se non lo sai te lo regalo” in cui Paolo Calabresi (autore, presentatore e attore) andrà per le vie della città in cerca del “lettore perfetto” perché, più siamo sicuri di conoscere un romanzo meno ci preoccupiamo di conoscerlo sul serio. Chi non saprà rispondere alle domande di Calabresi riceverà un libro in regalo.

Grazie al grande rilievo che Sky Arte HD dà alla lettura e all’editoria, il canale satellitare  sarà presente al Salone del libro di Torino, l’evento più atteso dell’anno per gli appassionati di libri, con un grande stand all’interno del quale sarà possibile entrare nel vivo della produzione originale Bookshow e di altre produzioni, come  L’arte non è Marte, Atto Unico, Book(sta) e De.sign.  Inoltre, lo spazio Sky Arte ospiterà alcune opere del movimento artistico Cracking Art Group.

Inoltre, Sky Arte HD dedicherà al Salone del libro una puntata speciale all’edizione del 2013.

La serie è prodotta da minimum fax media, l’unità di produzione audiovisiva nata dall’esperienza ventennale della casa editrice minimum fax.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *