Discovery Channel: stasera alle ore 22:00 “Russia: una pioggia di meteoriti”

Discovery Channel: stasera alle ore 22:00 "Russia: una pioggia di meteoriti" | Digitale terrestre: Dtti.it

Venerdì 15 febbraio 2013 astronomi e appassionati di tutto il mondo hanno puntato il telescopio sull’asteroide più grande mai giunto così vicino alla Terra. Intanto, una fragorosa sorpresa solcava i cieli della Russia e svegliava i suoi abitanti, cogliendoli del tutto impreparati.

Domenica 3 marzo alle ore 22:00 su Discovery Channel (Sky Canali 401, 402 e in HD) lo speciale “RUSSIA: UNA PIOGGIA DI METEORITI” unisce cronaca e scienza, analizzando gli impatti che questo fenomeno cosmico ha avuto per cercare di capire come prevederli  attraverso interviste a diversi studiosi in materia.

Un corpo entra nell’atmosfera e si infiamma emanando un bagliore intenso. La gente resta a bocca aperta… La sfera infuocata procede in silenzio lasciandosi dietro una lunga scia luminosa che accende il cielo di Čeljabinsk, una città 1500 km a est di Mosca. Al passaggio della palla luminosa in molti si muniscono di videocamera e filmano la straordinaria scia che resta in cielo, illuminata dallo spuntare del sole.

Dopo qualche minuto un’onda d’urto lunga e violenta manda in frantumi i vetri e butta giù i muri, mentre un potente boom sonico si propaga nella zona. Il corpo celeste semina distruzione ovunque. Mentre precipita si frantuma e i frammenti prodotti si spingono fino a 80 km da Čeljabinsk: circa un migliaio di persone restano ferite, perché colpite per lo più da schegge di vetro. In tutto il mondo la gente si chiede cosa sia successo.

Nello speciale, l’italiano Massimiliano Vasile, in compagnia della sua collega Christie Maddock dell’Università di Glasgow, sperimenta un modo curioso per far fronte al problema asteroidi.  La sua idea sta nel voler “installare” nell’atmosfera degli specchi di piccole dimensioni e facili da monavrare, che devino la traiettoria degli asteroidi.

L’incredibile coincidenza cosmica, come è stata definita, ricorda a tutti noi la grande fragilità della Terra e fa venir voglia di tenere gli occhi puntati verso il cielo: non si sa mai…

russia-pioggia-di-meteoriti

DOMENICA 3 MARZO ALLE ORE 22:00

SU DISCOVERY CHANNEL (SKY CANALI 401, 402 E IN HD)

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *