Il 30 gennaio alle 21:00 arriva su CRIME + INVESTIGATION™ (canale 117 di Sky) Giovani a Rischio con Luisella Costamagna (Beyond Scared Straight), il docu reality che entra nelle carceri USA. A Luisella Costamagna, apprezzata giornalista televisiva, il compito di introdurre il programma, ogni giovedì alle 21.00.

Giovani a rischio, tratto dal documentario premio Oscar nel 1978 Scared Straight! di Arnold Shapiro, racconta le esperienze vissute da alcuni adolescenti che hanno già avuto problemi con la legge e che vengono portati a vivere in carcere per 24 ore, sperimentando così le conseguenze di azioni criminali. Come ha dichiarato la Costamagna, l’obiettivo del programma rieducativo è che questi ragazzi, passando un giorno in carcere, riescano ad evitarlo per tutta la vita. Messi a contatto diretto con la dura realtà dei detenuti, i giovani protagonisti affrontano infatti un percorso che li mette davanti a un bivio: salvare la propria vita o cedere a un destino criminale? Ad un mese di distanza racconteranno alle telecamere quanto questa esperienza li abbia cambiati e cosa abbiamo imparato.

Il primo dei 12 episodi della prima stagione si svolge nel Maryland Correctional Institution di Jessup dove vengono reclusi per un giorno alcuni ragazzi con precedenti per furto e spaccio, o anche semplicemente affascinati dalla vita criminale: Steve, 17 anni, a cui piace la vita del “fuorilegge”; Brandon, 17 anni, che è stato arrestato ben cinque volte; Dion, che ha confessato di spacciare la droga; e Sahn, 13 anni, che ruba t-shirt per via della sua “passione per la moda”. Affronteranno insieme la paura e la difficile convivenza con veri criminali. Il secondo episodio è stato girato nel Lieber Correctional Facility in South Carolina: sei adolescenti vengono chiusi in isolamento in piccole celle a sperimentare il “Sotto-Chiave”, la prigione nella prigione gestita dagli stessi detenutie destinata ai peggiori criminali; lì i ragazzi ascolteranno i racconti e le vicende personali di ladri e assassini.

GIOVANI A RISCHIO è stato utilizzato come programma extra scolastico in diversi Stati USA, dove è giunto alla quarta stagione.

GIOVANI A RISCHIO SU CRIME + INVESTIGATION™ dal 30 gennaio 2014 ogni giovedì in esclusiva e in Alta Definizione su Sky, canale 117.

UN GIORNO DA PRIGIONIERE

Luisella Costamagna Crime Investigation - Giovani a Rischio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here