Che suono hanno i libri? Quale potrebbe essere la colonna sonora per le pagine di Süskind, Roth, Ammaniti, Eco, Nietzsche? Ce  lo racconta, con parole e musica, Davide Dileo, per tutti Boosta,  tastierista e co-fondatore dei Subsonica, protagonista di BOO(K)STA, uno spazio in cui letteratura e musica si contaminano e si parlano, una produzione esclusiva Sky Arte HD in onda dal 30 gennaio ogni mercoledì, giovedì e venerdì alle ore 21 sul canale 150.

Boosta racconta i suoi libri preferiti in modo originale, creativo e musicale, sullo sfondo della galleria d’arteAvantgarden, uno dei luoghi più sperimentali nel campo della street art di Milano. Condivide 40 opere letterarie, in un clima estremamente intimo: le racconta, le approfondisce e poi le mette in musicacreando la colonna sonora ideale per ciascun libro, componendo  remix musicali brani inediti.

BOO(K)STA porta il pubblico attraverso diversi generi e influenze, letterarie e quindi musicali, da cadenze e sonorità più classiche fino al rock alternativo, all’elettronica, all’house, alle sperimentazioni minimal electro o acid. Gli strumenti che Boosta ha a sua disposizione sono un pianoforte, una consollesintetizzatori, potenti sequencere, naturalmente, i suoi libri di culto,  da Opera struggente di un formidabile genio di Dave Eggers a Il nome della rosa di Umberto Eco passando per Sull’utilità e il danno della storia per la vita di Nietzsche.

Davide Dileo, considerato uno dei migliori dj house-electro della scena musicale, è il protagonista di un appuntamento televisivo dal forte spirito creativo, uno spazio di confronto artistico in cui la sua abilità di compositore e la sua grande esperienza di performer generano una nuova forma di racconto, fanno parlare la grande letteratura attraverso una voce nuova, del tutto inedita e controcorrente.

BOO(K)STA, dal 30 gennaio ogni mercoledì, giovedì e venerdì alle ore 21 in esclusiva su Sky Arte HD.

booksta

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi qui il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.