TOP DJ è il primo talent show in Italia rivolto ai dj e dj producer, un format originale firmatoEndemol Italia, prodotto da YAM112003, che accende i riflettori su un mondo artistico complesso, sofisticato e ricco di grandi talenti. Il programma in 8 puntate, dedicato al mondo del clubbing, porta alla scoperta dei talenti più promettenti di un fenomeno in grande fermento, e sarà in onda in esclusiva dal 13 maggio ogni martedì su Sky Uno HD (canale 108) alle 22.45 e in chiaro su Cielo (canale 26 DTT) ogni giovedì alle 24.00 a partire dal 15 maggio 2014.

La prima puntata di TOP DJ ripercorre i momenti cruciali del lungo percorso di casting, che ha coinvolto oltre 500 aspiranti dj provenienti da tutte le parti d’Italia. Soltanto 20 di loro accederanno alla fase successiva di selezioni nella quale, di fronte a una giuria d’eccezione composta da AlbertinoStefano Fontana, in arte “Stylophonic”, e Lele Sacchi, dovranno ingaggiare una sfida all’ultimo beat che decreterà i 10 dj pronti a contendersi il titolo.

I giurati, tre tra i più competenti e autorevoli artisti della scena elettronica e dance italiana, puntata dopo puntata, valuteranno con severità e competenza le performance per decretare ufficialmente il dj “numero uno” in Italia. A quest’ultimo Sony Music, sempre attenta alle novità del panorama musicale sia italiano che internazionale, firmerà un contratto di esclusiva discografica.

Dalla terza puntata, i 10 candidati, ognuno con il proprio stile e le proprie esperienze, verranno sottoposti a una serie serrata di sfide, ambientate in un vero e proprio club, con dance floor, palco, console, ledwall e ovviamente, l’immancabile energia del pubblico. Ogni puntata sarà caratterizzata da un tema e vedrà la presenza di ospiti d’eccezione del panorama artistico sia italiano che internazionale.

Per la prima prova di selezione gli aspiranti TOP DJ dovranno creare un mix di un minuto e mezzo scegliendo tra i 30 dischi disponibili sul ledwall. Nella prova creativadovranno preparare in un tempo limitato, un mix, un remix o un mash-up di uno o più brani. Questa prova sarà preceduta da una fase di laboratorio in cui i concorrenti saranno aiutati per la parte musicale da Fabio B, dj produttore e regista di Radio Deejay. Contemporaneamente dovranno montare la parte visual ecoreografica della performance con un team coordinato dall’art director visual Sergio Pappalettera. A conclusione della puntata ci sarà un duello finale in cui i dj, partendo da uno stesso brano, dovranno creare un remix originale.

In un alternarsi tra migliori e peggiori, ogni puntata vedrà l’eliminazione di uno dei 10 dj in gara. Solo tre accederanno alla finalissima, dove presenteranno finalmente il loro inedito e si sfideranno per la vittoria finale che decreterà il primo TOP DJ italiano.

La forza innovativa di TOP DJ come format, l’inedito sguardo su uno dei più vivaci mondi del live entertainment, aggregante e cool, e una giuria firmata da tre artisti di riferimento come Albertino, Stefano Fontana e Lele Sacchi, hanno coinvolto fin nella sua prima fase di ideazione i brand SKYY Vodka, Air Action Vigorsol Xtreme, PUMA, Alfa Romeo – MiTo, Radio Deejay. Partner strategici che nell’immaginario del clubbing e della consolle hanno trovato un valido territorio per esprimere i loro valori di marca o, come nel caso di Radio Deejay, il loro habitat naturale.

TOP DJ avrà una sua vita anche digitale con la creazione di un online magazine (www.top-dj.it) e dei relativi social media:  (facebook.com/TOPDJITALIAtwitter.com/TOPDJITALIA,soundcloud.com/TOPDJITALIAinstagram.com/TOPDJITALIA,youtube.com/TOPDJITALIA) dove potranno incontrarsi professionisti, clubbers, trend setter, ma anche solo appassionati del genere. Un mondo quello delle consolle che per la prima volta in Italia uscirà dagli ormai superati luoghi comuni di “passione per pochi” per raccontarsi e portare a una platea ampia e diversificata la sua arte, le sue regole e i suoi protagonisti.

 

Per seguire TOP DJ su Sky: #ufficiale: #Skytopdj –facebook.com/SkyUno – twitter.com/SkyUno –instagram.com/skyunohd.

 

TOP DJ vivrà anche in un tour live, nel quale alla consolle si alterneranno il vincitore assieme agli altri finalisti. Sarà Celebrities Branding a occuparsi del booking e del management dei talent, così come di tutte le attività live del brand.

image

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here