il-cardinaleSabato 30 marzo in prima serata andrà in onda su La7 il film del 1963 Il Cardinale, diretto dal regista austriaco Otto Preminger e tratto dall’omonimo libro dello scrittore statunitense Henry Morton Robinson.

Ordinato sacerdote a Roma nel 1917, un giovane americano, Stephen Fermoyle (Tom Tryon), torna nella natia Boston dove i primi insuccessi della sua missione pastorale lo gettano in una profonda crisi spirituale. Sul punto di abbandonare il sacerdozio, trova conforto nell’amicizia affettuosa di un cardinale il quale lo spinge a resistere. Inviato a Vienna, dove la situazione politica va facendosi drammatica, Stephen si guadagna da vivere insegnando lingue e dove conosce una giovane studentessa che s’innamora di lui. Stephen non è insensibile all’affetto della ragazza ma comprende che non può rinunciare alla sua vocazione sacerdotale. Tornato a Roma viene promosso nella Segreteria di Stato vaticana, gli vengono affidati vari incarichi che egli svolge con successo. Consacrato vescovo assiste all’entrata dei nazisti in Austria e ritrova la giovane studentessa, sposata ad un ebreo e arrestata dalla Gestapo. Alla fine della guerra, divenuto Cardinale, torna in America, dove è nominato Arcivescovo di Boston.

Il film, vincitore del Golden Globe come miglior film drammatico nel 1964, valse anche a John Huston (Cardinale Glennon) il premio come migliore attore non protagonista.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi qui il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.