Su Rai2: Andrea Bocelli – L’avventura di una voce

Su Rai2: Andrea Bocelli - L'avventura di una voce | Digitale terrestre: Dtti.it

andrea-bocelli

Da Lajatico agli Stati Uniti: il viaggio artistico di uno dei cantanti più amati al mondo  che si racconta tra ricordi, note ed emozioni insieme a Fiorello, Zucchero, Ennio Morricone, Franco Zeffirelli, Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Elisa, Renato Zero, Celine Dion, Nelly Furtado, Tony Bennett e tanti altri.

Domenica 31 marzo alle 21.00, Rai 2 dedica uno speciale ad uno dei simboli della musica italiana nel mondo dal titolo: “Andrea Bocelli – L’avventura di una voce”. Il  programma  racconta la vita e l’arte del celebre tenore, tra la sua Toscana e gli Stati Uniti, dove è diventato un vero e proprio simbolo della “Bella Italia”.

Giorgio Verdelli, autore e regista del programma, ha realizzato un’intervista esclusiva a Central Park, seguendo Bocelli dietro le quinte di “Good Morning America” uno dei maggiori tv show americani, e del Clear Channel Theatre per un concerto in compagnia di David Foster e Nathalie Cole, radiotrasmesso da 150 emittenti.

Ma oltre alla carriera internazionale  lo speciale  racconterà  anche aspetti della vita privata di Andrea, che per l’occasione ha aperto le porte della sua casa a Forte dei Marmi, dove vive con la compagna Veronica e i figli, e della casa dove è cresciuto, a Lajatico, raccontando di sé, delle sue passioni e delle sfide affrontate e superate, giocando col suo repertorio tra un’imitazione di Guccini, un brano brasiliano alla chitarra e una canzone di Peppino di Capri.

Tanti gli amici e i colleghi che interverranno nel programma, testimonial del personaggio Bocelli e dell’uomo Andrea. Primo fra tutti Fiorello, protagonista anche di un “duetto” virtuale in anteprima assoluta per la trasmissione, e ancora Zucchero, Fabio Fazio, Ennio Morricone, Luciana Littizzetto, Elisa, Tony Bennett, David Foster, Celine Dion, Nelly Furtado, Renato Zero, Roberto Bolle, Franco Zeffirelli, Nicoletta Mantovani… In esclusiva le immagini di  “Viva Radio 2” (Radio2 Rai) del 13 marzo 2006 con Andrea che recita “L’uccello in chiesa”.

La colonna sonora è d’eccezione, composta dalle più celebri romanze e canzoni di tutti i tempi da “’O Sole Mio” a “E lucevan le stelle” (dalla “Tosca” di Giacomo Puccini), da “Con te partirò” a “Libiamo ne’ lieti calici” (da “La Traviata” di Giuseppe Verdi) sino ad “”Amazing Grace” o ai recenti “Love me Tender”, “Tristeza” e “Champagne” del nuovo album “Passione” attualmente ai vertici delle classifiche mondiali.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *