Su Rai4 torna il ciclo “American Tales”

Su Rai4 torna il ciclo "American Tales" | Digitale terrestre: Dtti.it

Da mercoledì 21 novembre, su Rai4 alle 21.10, torna il ciclo “American Tales”. Anche in autunno quest’ideale antologia cinematografica di “racconti americani” si articolerà in “capitoli tematici”, con due film per settimana in prima e seconda serata, intervallati da un episodio della quarta stagione di Mad Men, straordinaria serie d’autore, in onda su Rai4 in prima visione free.

Sfondo del primo doppio appuntamento è la provincia americana più profonda, nuova terra di frontiera impoverita dalla crisi: nello straordinario Un gelido inverno, trampolino di lancio per la giovane star Jennifer Lawrence, tutti gli stereotipi popolari sul “white trash”, il proletariato bianco rurale – trasformati in attualità dal collasso economico della nazione – diventano ingredienti di un drammatico ribaltamento dell’epica western, con una giovanissima donna in lotta per difendere le terre di famiglie dalle molteplici minacce di un ambiente sociale in totale sfacelo.

I medesimi echi di un ritorno alla legge spietata della frontiera, nonché di una rediviva lotta di classe, caratterizzano anche il crime/thriller Meskada, altro recente successo sul circuito dei festival “indie”, in onda in seconda serata.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *