Buon lavoro!, questo il titolo del nuovo programma, ideato dalla Fondazione Mike Bongiorno e realizzato da Bongiorno Productions per Sky Uno, che suona come un augurio ed è pensato per offrire un vero e proprio luogo d’incontro e opportunità a chi cerca e offre lavoro. Un importante progetto nato nel segno di un uomo che per tutta la vita ha trasmesso la passione per il proprio lavoro e l’importanza di aiutare le giovani generazioni: Mike Bongiorno.

Buon Lavoro! concretizza, infatti, la mission della Fondazione, a sua volta ispirata alla filosofia di Mike: lavorare con impegno e “allegria” e porta avanti l’impegno nel sostenere i giovani nel loro percorso di formazione e di inserimento nel mercato del lavoro, creando nuovi corsi di specializzazione ed offrendo loro nuove opportunità in ambito professionale.

Questo è anche il primo, concreto risultato dell’ impegno di Sky a sostegno della Fondazione Mike Bongiorno annunciato dalla pay tv italiana in sede di presentazione dell’ente stesso. Una promessa e una collaborazione che si sono puntualmente tradotte in un programma televisivo.

La prima puntata, in onda sabato 28 maggio alle 18.15 su Sky Uno, sarà seguita da altri 7 appuntamenti per un totale di 8 episodi programmati con cadenza mensile.

Ciascuna sarà dedicata a un diverso tema professionale: comunicazione, turismo, ambiente, animali, cucina, moda, sport, mondo del bambino, e sarà il padrone di casa Nicolò Bongiorno a guidare il pubblico attraverso servizi, rubriche sulle offerte di lavoro ed esperienze di vita vissuta, oltre a fornire gli aggiornamenti sulle iniziative promosse dalla Fondazione Mike.

In ogni puntata di Buon lavoro! il tema scelto sarà affrontato da diversi punti di vista: verranno raccontate e spiegate le diverse figure professionali che operano nel settore, si ascolteranno le testimonianze concrete di giovani che già operano in quell’ambito, saranno mandati in onda dei video-curricula di ragazzi alla loro prima occupazione, in cerca del lavoro “dei sogni”.

In particolare questi filmati sono realizzati da quattro stagisti/videomaker assistiti da un tutor, e al termine del programma, il migliore otterrà un contratto di lavoro con Sky.

In più, il conduttore intervisterà personaggi di successo nel campo indagato in ciascun appuntamento e che, in quel campo, hanno raggiunto obiettivi professionali importanti.

Testimonial della prima puntata, dedicata al mondo della comunicazione, è Giovanni Veronesi, comunicatore a tutto tondo e di indiscusso successo: regista, sceneggiatore, attore e conduttore radiofonico. Veronesi si è inoltre occupato della regia di diversi spot pubblicitari tra cui, nel 2007, i celebri annunci che vedevano protagonisti Mike Bongiorno e Fiorello.

PRIMA PUNTATA – LE STORIE

Buon lavoro! debutta su Sky Uno nel segno della comunicazione, con il primo episodio volto a raccontare le storie di chi ce l’ha fatta in questo settore, attraverso la viva voce dei protagonisti. Come Maria, milanese di 32 anni, da otto montatrice sia in ambito televisivo che cinematografico; o il giovanissimo e talentuoso Lorenzo, pianista e direttore d’orchestra di soli 25 anni; e ancora il gruppo creativo formato da Pietro e Salvatore, art e copy di una nota agenzia di pubblicità.

Non mancheranno le storie di ‘comunicatori alternativi’, come Laura e Pasquale e la Scuola di Circo per ragazzi totalmente gratuita che hanno fondato e con cui seguono e sostengono i bambini per l’intero l’anno scolastico, collaborando da volontari con la Fondazione Mike nel progetto della Scuola dell’Allegria. E uno spazio speciale nel programma sarà dedicato alla visione di un cortometraggio o di un breve video, raccontato dal regista che lo ha ideato e realizzato. Nella prima puntata toccherà ad Andrea e la sua ‘Brick Tv’, progetto nato per la tesi di laurea con l’idea di sviluppare una parodia della tv generalista e del suo palinsesto che si districa tra quiz, telenovelas, telegiornali, reality e televendite.

Da un’idea di Daniela Bongiorno, un programma di Tiziana Martinengo scritto con Marcello Bumdica, e prodotto da Bongiorno Productions in esclusiva per Sky Uno.

L’appuntamento con Buon lavoro! è per sabato 28 maggio alle ore 18.15 su Sky Uno (canale 109) con la prima puntata dedicata alla comunicazione. La seconda puntata, che parlerà dal mondo del turismo, sarà trasmessa sabato 25 giugno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here