Formula 1, Gran Premio Australia 2016: orari diretta tv

Moto GP, Gran Premio d'Australia: orari diretta tv in chiaro e in esclusiva su Mediaset Italia 2 e Italia 1 | Digitale terrestre: Dtti.it

Si riparte. Domenica 20 marzo comincia, live solo su Sky,  il Mondiale di F1 più lungo di sempre (21 gare) con il Gran Premio d’Australia. Nuove regole, nuovi team, nuovi equilibri e una nuova Ferrari, tutta da scoprire.

 

IL MONDIALE F1 SU SKY – Visibile sul 207, l’esclusivo canale dedicato 24 ore su 24 alla Formula 1 trasmetterà in diretta e in HDl’intero campionato del mondo, con ben 11 esclusive live su 21gare, tra cui 7 dei primi 10 Gran Premi. Dal giovedì di conferenza stampa alla domenica di gara, circa 30 ore di diretta ogni fine settimana di GP.

 

I TEMI DEL WEEKEND

La rossa cambia tutto e parte all’attacco, con due campioni del mondo maturi e carichi, pronti all’assalto di Lewis Hamilton. Tante le novità della SF16-H. Nuova geometria anteriore e più facilità di messa a punto. Nuovo motore termico e più cavalleria, nuova disposizione del raffreddamento e un posteriore più slanciato. Tante piccole e grandi novità per testare da subito la competitività del Cavallino.

 

Punta invece sulla continuità la Mercedes, confortata dal dominio delle ultime due stagioni. Si rinnova la sfida interna tra Hamilton e Rosberg. Tra le novità della stagione, il debutto del team Haas, un po’ americano e un po’ italiano: motore Ferrari, telaio Dallara. Tre debuttanti anche tra i piloti, tre talenti tutti da scoprire: Jolyon Palmer (Renault), Pascal Wehrlein e Rio Haryanto (Manor).

 

GIOVEDI’ ALL’ALBA LA CONFERENZA STAMPA PILOTI – Solo su Sky sarà dunque possibile vivere, live, tutte le fasi di avvicinamento al primo appuntamento della stagione di F1: il GP d’Australia. A partire dalla conferenza stampa piloti, in programma giovedì 17 marzo alle 5 del mattino. Alle 7.30, appuntamento con il Paddock Live Pit Walk.

 

DA VENERDI’ IN PISTA – Tutti in piedi nella notte tra giovedì 17 e venerdì 18 marzo: alle 2.15 il Paddock Live introdurrà la prima sessione di prove libere, in onda alle 2.30 (post dalle 4).

La seconda sessione scatterà qualche ora più tardi, alle 6.30 divenerdì 18 marzo (pre dalle 6.15 e post dalle 8). Alle 8.30, spazio alle parole con la conferenza stampa dei Team Principal e alle 9.30, appuntamento con il Paddock Live Show, che riassumerà i temi della mattinata in pista.

 

Sveglia puntata anche sabato 19 marzo, con la terza sessione di prove libere al via alle 4 (pre dalle 3.45 e post dalle 5). A seguire lequalifiche nel nuovo format a eliminazione, live dalle 7 (sia su Sky Sport F1 HD che su Sky Sport 1 HD), anticipate dal Paddock Livedelle 6 e seguite da quello delle 8.15. Chiude il programma ilPaddock Live Show delle 10.15.

 

Domenica 20 marzo, la prima gara della stagione. Si parte alle 4.25con il Paddock Live introduttivo, che guiderà gli appassionati fino alsemaforo verde, che si accenderà alle 6 (come per le qualifiche, sui due canali Sky Sport F1 HD e Sky Sport 1 HD). Seguirà il post gara (dalle 8) e alle 8.30 “Ultimo Giro”, con le domande da casa attraverso i canali Social di Sky Sport F1 HD.

Alle 12, appuntamento con Race Anatomy, per analizzare i temi del weekend.

REPLICHE – Sabato sarà possibile rivedere le qualifiche nelle sei repliche in programma alle 9, 11, 14, 16.15, 18.45, 21 e amezzanotte. Domenica, la differita della gara alle 9.30 e alle 14.

 

LA SQUADRA DEL RACCONTO – La telecronaca è affidata a Carlo Vanzini, affiancato dal collaudatore Ferrari Marc Gené, per il quarto anno al commento dei GP su Sky. Accanto a loro, Roberto Chinchero.

Padrona di casa della “Paddock Live” è Federica Masolin. Accanto a lei, il campione del mondo Jacques Villeneuve, il campione del mondo GP2 Davide Valsecchi e il pilota IndyCar Luca Filippi. Valsecchi è anche il titolare del “Muretto Sky”: a lui il compito di raccontare e spiegare la guida, le emozioni, i pregi e i difetti, i vizi e le virtù dei piloti. Inviata ai box Mara Sangiorgio, per le interviste ai protagonisti.

Fabio Tavelli conduce “Race Anatomy”, ogni domenica dopo i GP. In studio con lui Matteo Bobbi, Michela Cerruti, Alessandra Neri eLeo Turrini. E da quest’anno, anche Francesco Mandelli, attore e grande appassionato di Formula 1, che porterà in studio la sua simpatia e la sua curiosità.

Marta Abiye e Fabiano Vandone guidano invece gli approfondimenti di “High Tech”, per scoprire la tecnica della Formula 1, tra presente, passato e l’immediato futuro dei Gran Premi.

 

TECNOLOGIA – Più telecamere, più tecnologia, più paddock. L’analisi di ciò che succede in pista sarà come sempre una delle priorità: grazie allo “Sky Pad” – un esclusivo touchscreen nel mezzo del paddock – sarà possibile esaminare sorpassi e traiettorie delle monoposto, con la competenza e la simpatia di Davide Valsecchi.In arrivo anche una nuova e ultramoderna “REALTÀ VIRTUALE” a cura di Fabiano Vandone. Negli studi pre gara, l’analisi tecnica saràancora più interattiva: le monoposto entreranno nello studio Sky, e potremo scoprire e spiegare agli spettatori tutti i segreti delle F1,interagendo direttamente con le vetture. Sarà il campione del mondo GT 2003 e 2006 Matteo Bobbi a guidarci alla scoperta delle novità tecniche che vedremo sulle piste del mondiale.

E poi la conferma del mosaico interattivo in HD: anche quest’anno, la certezza di poter moltiplicare e personalizzare la visione grazie a ben 5 canali, visibili tutti anche in contemporanea sul teleschermo:

  • Il canale principale con la diretta;
  • On board: due delle 5 finestre mostrano il punto di vista del pilota: On Board Sky e On Board Mix. Tutto anche con il doppio audio;
  • Race Control: 4 schermate in una per seguire la gara, L’On Board Mix, i tempi e il Race Tracker;
  • Tempi: è il canale con i tempi ufficiali e i distacchi tra i piloti;
  • Dati: tutte le classifiche, le griglie di partenza, gli ordini di arrivo e i podi stagionali

 

IL GP D’AUSTRALIA IN DIRETTA ESCLUSIVA SU SKY SPORT F1 HD

(qualifiche e gara live anche su Sky Sport 1 HD)

 

Giovedì 17 marzo

05:00 Conferenza Stampa Piloti F1 (diretta)

07:30 Paddock Live Pit Walk (diretta)

 

Venerdì 18 marzo

02:15 Paddock Live (diretta) – Pre PL1

02:30 Formula 1 Gp Australia ’16 Prove Libere #1 (diretta)

04:00 Paddock Live (diretta) – Post PL1

06:15 Paddock Live (diretta) -Pre PL2

06:30 Formula 1 GP Australia ’16 Prove Libere #2 (diretta)

08:00 Paddock Live (diretta) – Post PL2

08:30 Conferenza Stampa Team (diretta)

09:30 Paddock Live Show (diretta)

 

Sabato 19 marzo

03:45 Paddock Live (diretta) – Pre PL3

04:00 Formula 1 GP Australia ’16 Prove Libere #3 (diretta)

05:00 Paddock Live (diretta) – Post PL3

06:00 Paddock Live Qualifiche (diretta)  – Pre Q

07:00 Formula 1 GP Australia ’16 Qualifiche (diretta)

08:15 Paddock Live Qualifiche – Post Q (diretta)

10:15 Paddock Live Show (diretta)

 

Domenica 20 marzo

04:25 Paddock Live Gara (diretta)

06:00 Formula 1 GP Australia ’16 Gara (diretta)

08:00 Paddock Live (diretta) – Post Gara

08:30 Paddock Live Ultimo giro (diretta)

12:00 Race Anatomy F1  Ep.1 (diretta)

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *