DeAKids e Super! presentano “Freestyle speciale Norcia: tutta un’altra scuola”

Giovedì 24 agosto, in chiaro su Super! e su Sky su  DeAKids, andrà in onda, In occasione del primo anniversario del sisma che ha colpito nel 2016 il centro Italia, una puntata speciale del programma “Freestyle tutta un’altra stanza” condotto da Giovanni Muciaccia girata a Norcia.

Eccezionalmente per l’occasione il programma “Freestyle tutta un’altra stanza, ” che realizza il desiderio dei ragazzi di avere una cameretta unica, decorata e customizzata secondo le loro passioni e i loro desideri, diventa  “Freestyle Speciale Norcia – Tutta un’altra scuola”: Giovanni Muciaccia e il suo team di esperti sono entrati nella nuova scuola “De Gasperi – Battaglia” di Norcia, un bellissimo complesso di edifici scolastici realizzato dalla Fondazione Francesca Rava, anche grazie ai fondi raccolti con la campagna “Scuole per i bambini di Norcia”, per decorare gli spazi seguendo i desideri e le passioni dei 200 studenti umbri che ogni giorno vivranno una delle strutture.

Nella puntata, i ragazzi hanno dato sfogo alla loro fantasia prendendo carta, penna, materiale di riciclo e colori per decorare gli ambienti della loro nuova scuola. Le colonne del corridoio dell’istituto De Gasperi – Battaglia” sono diventate, grazie all’estro dei ragazzi, dei giganteschi pennarelli che spruzzano macchie di colore sul pavimento; sul soffitto sono state invece appese delle lettere enormi per rappresentare l’alfabeto mentre sulla parete centrale della scuola è stato disegnato l’albero dell’amicizia, un albero che simboleggia l’unione che la popolazione dell’Umbria e delle Marche ha dimostrato in questi mesi. Tutti i 200 ragazzi della scuola hanno poi disegnato le foglie dell’albero e le hanno attaccate all’albero dell’amicizia nel giorno in cui hanno scoperto la sorpresa per loro preparata da Muciaccia e dal team.

“Freestyle Speciale Norcia – Tutta un’altra scuola” è una produzione Zodiak Active per DeAKids. Il programma sarà in onda giovedì 24 agosto alle ore 18.10 su Super! (Canale 47 Dtt e 625 di Sky) e alle ore 20.00 su DeAKids (Sky, 601)

 

Fondazione Francesca Rava e network di canali tv De Agostini: un percorso iniziato il 29 novembre 2016

Il network di canali del gruppo De Agostini Editore, con i canali tv DeAKids DeAJunior e Super! e con la web tv DeAByDay, sono accanto a Fondazione Francesca Rava a sostegno delle popolazioni colpite dal Terremoto nel Centro Italia  fin dal dicembre scorso supportando i progetti di ricostruzione delle scuole di Norcia. De Agostini è stata presente lo scorso 29 novembre alla consegna della prima scuola donata dalla Fondazione Rava ai bambini e al Comune di Arquata del Tronto; era presente anche, Giovanni Muciaccia, che in qualità di testimonial dei canali tv De Agostini ha incontrato i bambini delle scuole di zona raccogliendo le loro suggestioni su come vorrebbero vedere decorate le loro aule scolastiche. Dai disegni dei ragazzi Giovanni Muciaccia e il team del programma “Freestyle – Tutta un’altra stanza”, che generalmente “customizzano” le camerette dei ragazzi secondo le loro passioni e i loro desideri, hanno lavorato per ricostruire alcune delle aule delle scuole di Norcia. Sui canali del network tv De Agostini, è andato in onda lo scorso dicembre un video speciale con Giovanni Muciaccia in cui il conduttore ha spiegato ai giovanissimi telespettatori che cos’è il terremoto e come affrontarlo. Questi sono solo alcuni dei progetti che i canali tv del gruppo De Agostini Editore stanno realizzando in collaborazione con la Fondazione Francesca Rava.

La Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus  aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia  e nel mondo. E’ intervenuta nel Centro Italia colpito dal terremoto del 2016, ricostruendo 6 scuole, a meno di 9 mesi dalle prime scosse: una ad Arquata del Tronto, 3 a Norcia e due a Cascia.

Per maggiori informazioni e per aiutare: www.nph-italia.org

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *